E-commerce Magento per la vendita di prodotti e servizi online

Negli ultimi anni le vendite online sono state sinonimo di crescita per diverse aziende. L’E-commerce ha generato nuove identità sul mercato, nuovi strumenti con approcci completamente diversi rispetto al passato.

I trend dell’E-commerce sono influenzati da diversi elementi che giocano un ruolo fondamentale nell’approccio al cliente:

Motori di ricerca
Negozi off-line <> negozi online
I produttori che arrivano direttamente al cliente finale
Il Mobile
Social Media
Analisi dati  e Big Data

Magento è la soluzione E-commerce che meglio racchiude tutti gli strumenti necessari per avviare un sistema di vendite online.

Attraverso una potente interfaccia amministrativa, l’azienda potrà gestire tutte le dinamiche che ruotano attorno alle vendite, catalogo, mobile, clienti, promozioni, newsletter, gestione delle pagine attraverso CMS e reportistica.

La piattaforma E-commerce è sicuramente lo strumento principale su cui incentrare tutta l’attività di vendite online. Presentare prodotti e servizi, gestire la clientela attraverso un servizio di customer care.

Un flusso di gestione che va dal magazzino alla gestione dei pagamenti elettronici, monitoraggio del servizio di spedizione, recensione prodotti da parte dei clienti.

I sistemi E-commerce Multi-vendor sono soluzioni avanzate per la vendita online che meglio si configurano in realtà aziendali con necessità di gestire più punti vendita online, più tipologie di prodotto e marchi, come franchising o centri commerciali.

Ebay, Amazon, Google o Alibaba sono i Marketplace che dominano il settore delle vendite online. Tutti forniscono soluzioni differenti, con metodologie e strumenti per mettere in vendita i proprio prodotti e raggiungere tipologie differenti di clienti.

Sono i motori di ricerca per prodotti dove sempre più frequentemente gli utenti accedono per valutare ed effettuare acquisti online. La carta di credito è il metodo di pagamento più comune utilizzata dagli utenti per gli acquisti online. Il suo utilizzo si è fortemente ridotto negli ultimi anni a favore di soluzioni come Paypal, che fornisce anche soluzioni di garanzia sia per quanto riguarda l’affidabilità dei venditori (venditori verificati) sia per la transazioni stesse.

A seguire sistemi di pagamento Home Banking e pagamento alla consegna. Il corriere e le spedizioni assumono un ruolo rilevante nelle transazioni online, gli utenti molto spesso decidono di effettuare acquisti considerando il fattore spedizione, quindi costi e tempi di spedizione.

Le aziende italiane, oltre l’80%, affidano le spedizioni a corrieri esterni, strutturati con soluzioni e strumenti che permettono di gestire e monitorare al meglio il traffico pacchi. Il Marketing Online o Web Marketing apre scenari complessi per le aziende, passando anche attraverso il Social Marketing e altre pratiche per raggiungere i potenziali clienti online.

Soluzioni mirate per i prodotti o per il proprio marchio, possono cambiare drasticamente la rilevanza online dell’azienda.