5 migliori smartphone del 2015

Qual’è il miglior Smartphone del 2015? Una domanda interessante, il panorama è ricco di ogni sorta di modello, ma per poter valutare e dare una risposta sensata dobbiamo approfondire.

Se stai cercando il miglior smartphone sul pianeta devi prendere in considerazione anche il fattore economico, spesso non trascurabile.

Più in basso potrete vedere la nostra selezione degli ultimi smartphone disponibili al momento, ma prima di acquistare un nuovo Smartphone poniamoci alcune domande.

 

Migliori smartphone del 2015, ma quale piattaforma scegliere?

La prima domanda da porsi è quale piattaforma comprare. BlackBerry ha sostanzialmente mollato il settore dello Smartphone, lasciando il gioco nelle mani di Apple iOS, Android e Windows Phone.

Parlare di iOS significa iPhone, e probabilmente già sapete o meno se potete permettervi un iPhone. Sono grandi dispositivi, con una ricchezza di applicazioni e giochi in offerta. Tuttavia, questi telefoni hanno prezzi un tantino elevati. Detto questo, se si sta considerando l’acquisto di un telefono cellulare di fascia alta come l’iPhone 6 e iPhone 6 Plus potete dare per scontato che lo ritroverete fra i migliori 5 in questa lista.

Sicuramente non vogliono un iPhone! Bene gli Smartphone con piattaforma Windows Phone e Android sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e prezzi. Il rovescio della medaglia di Windows Phone è che la sua selezione di applicazioni e giochi è notevolmente ridotta rispetto ad Android o iOS.

Se si vuole avere la possibilità di giocare ad un nuovo gioco ogni settimana forse Windows Phone non fa proprio al caso vostro.

Tuttavia gli Smartphone con la piattaforma Windows Phone, vi garantiscono un certo livello di brillantezza. Le prestazioni sono notevolmente dinamiche anche sui modelli di fascia più bassa, e questo grazie alle esigenze di risorse minime di Windows Phone OS di Microsoft – questi telefoni semplicemente non hanno bisogno di RAM eccessiva o processori particolari per funzionare.

Per molti, però, Android è la scelta giusta. La maggior parte dei telefoni usano Android, oggi questa piattaforma offre un buon equilibrio di applicazioni, giochi e prestazioni in generale.
Tutti i telefoni di alto profilo a parte iPhone utilizzano Android, tra cui il Sony Xperia Z2, l’HTC One M8 e il Galaxy S5 Samsung, ecc.

Migliori smartphone del 2015, ma quale dimensione scegliere?

Una volta scelta la piattaforma adatta per voi, è necessario scegliere una dimensione. La dimensione è un elemento determinate che incide sul prezzo e su quanto si vuole spendere, ma a patto che siate disposti a spendere più di 150 euro.

La maggior parte dei telefoni di fascia alta sono molto grandi, e se non siete abituati a un telefono grande vi consigliamo di provarne uno in un negozio, prima di acquistarlo. La maggior parte delle persone possono gestire tranquillamente tra le mani Smartphone con display fino a cinque pollici, invece molto spesso dispositivi più grandi diventano problematici soprattutto per persone con mani piccole, che hanno difficoltà ad usarli.

Avete mani enormi? Sicuramente starete pensando ad un schermo grande? Negli ultimi due anni il mercato ibrido Smartphone-Tablet è esploso, e ci sono più telefoni cellulari che offrono schermi superiori ai 5 pollici.

Per tutti i telefoni con display superiore a 5 pollici, si consiglia di indirizzare la ricerca su Smartphone con uno schermo con risoluzione 1080p. Questo comporta, immagini grandi e nitide.

Migliori smartphone del 2015, 4G o non 4G?

Dal punto di vista della costo proporzionato alla tecnologia, sicuramente se si ha intenzione di spendere qualche euro in più è opportuno che il nostro nuovo Smartphone abbia una tecnologia 4G. Tuttavia è anche opportuno valutare se la zone in cui viviamo, lavoriamo e ci spostiamo sia già coperta da rete 4G.

La tecnologia 4G permette di connettersi ad una velocità dieci volte superiore alla normale rete 3G. Mentre una rete 3G potrebbe fornire 2Mbits / sec, la 4G ha dei parametri di questo tipo 16-20Mbits / sec se siamo in una grande città. La maggior parte dei contratti 4G sono soggetti a quote di dati abbastanza limitati, quindi assicuratevi di guardare che tipo di contratto o offerta vi stanno proponendo con una rete 4G.

Migliori smartphone del 2015, quanto è importante la fotocamera?

L’altro pezzo di hardware che è importante da considerare è la fotocamera. Se stai guardando un telefono che costa 200 euro o più, non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma se sei un acquirente con un budget limitato troverete sicuramente modelli che ovviamente fanno compromessi.

Smartphone di fascia bassa, spesso lasciano fuori la fotocamera anteriore e il flash. Alcuni non hanno nemmeno l’autofocus.

Al contrario telefoni di fascia alta hanno funzioni per la stabilizzazione ottica dell’immagine, gestione dello zoom, della lente, sensore in grado di ridurre l’effetto generato dal movimento delle mani e possibilità dei avere esposizioni più lunghe, il risultato sono immagini nitide con rumore assente anche in mancanza di luce.

Migliori smartphone del 2015, quanto vuoi spendere?

Quanto è necessario spendere per ottenere un buon telefono? Per Smartphone di grandi dimensioni partiamo da circa 90 euro, con modelli come il Motorola Moto E.
Attualmente è quello più economico sul mercato, senza dover rinunciare troppo in termini di aspetto e qualità costruttiva.

Telefoni di fascia alta partono da circa 300 euro, se ci accontentiamo di modelli “un po’ più vecchi” come il G2 LG e Google Nexus 5 possiamo ritrovare la maggior parte di quelle caratteristiche che oggi offrono Smartphone più costosi ad un prezzo meno spaventoso.

Se vogliamo invece solo il top e puntiamo a modelli super nuovi, abbiamo a disposizione anche modelli di aziende come Samsung, LG e Sony con un costo tra 450-500 euro se acquistati con contratti di telefonia che equivale normalmente a contratti di circa 30 euro almeno al mese.

Ora  che abbiamo le idee un po’ più chiare sul tipo di telefono da acquistare scopriamo la classifica.

Migliori telefoni del 2015

1. Samsung Galaxy S6

Prezzo: 32GB, circa 700 euro IVA inc

Samsung Galaxy S6: 739 euro (32 GB) e 849 euro (64 GB)
Samsung Galaxy S6 edge: 889 euro (32 GB) e 999 euro (64 GB)

Bello fuori. Potente Dentro. Galaxy S6 è il perfetto incontro di materiali finemente forgiati tra loro potenza da 64-bit. Con risoluzione maggiore ed un obiettivo F1.9. Una ricarica veloce quasi il doppio rispetto al passato, display Quad HD (2560 x 1440) Super AMOLED da 5,1’’

1_flat_pc

2. Sony Xperia Z3 Compact

Prezzo: circa 390 euro IVA inc

Prestazioni senza compromessi in un cellulare impermeabile e compatto. Impermeabilità più elevata. Xperia Z3 Compact è stato realizzato sulla base dei molti anni di esperienza Sony nel settore delle fotocamera per offrirti ottime prestazioni anche in situazioni di scarsa luminosità.

xperia-z3

3. Nexus 5

Prezzo: circa 345 euro IVA inc

Dispone di un display da 4.95 pollici e di una risoluzione da 1920×1080 pixel, modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. fotocamera da 8 megapixel che permette al LG Nexus 5 di scattare foto con una risoluzione di 3264×2448 pixel e di registrare video in alta definizione alla risoluzione di 1920×1080 pixel. Lo spessore di 8.6mm è contenuto e rende questo LG Nexus 5 molto interessante.
nexus-5

 

4. Samsung Galaxy S5

Prezzo: circa 390 euro IVA inc

Incredibile schermo Super AMOLED Full HD da 5.1″. La sua eccezionale fotocamera da 16 megapixel ti offre una messa a fuoco automatica incredibilmente veloce. Scatta le tue foto e registra i tuoi video anche in condizioni di luce poco favorevoli: saranno sempre vividi e con colori perfetti. La funzionalità HDR-colore ricco garantisce colori pieni e contrasto realistico che puoi anche visualizzare in anteprima in tempo reale. Download Booster unisce la connessione WiFi alla rete LTE.

SM-

 

5. iPhone 6

Prezzo: circa 650 euro IVA inc

Un’avvolgente superficie in metallo che diventa tutt’uno con il nuovo display Retina HD. Super-veloce, bello da vedere e piacevole da usare. Il nuovo chip A8 garantisce prestazioni migliori, anche con un display più grande, perché si basa su una potente architettura a 64 bit di livello desktop. iPhone è la macchina fotografica più usata al mondo. E oggi la fotocamera iSight ha un nuovo sensore con Focus Pixels e nuove funzioni per i video: per esempio, puoi fare riprese in HD a 1080p e 60 fps, al rallentatore a 240 fps e perfino in Time‑lapse. Tante ottime ragioni per tirare fuori il regista che è in te.