Un design perfetto per una comunicazione sempre vincente. Una e-mail Newsletter è la strada migliore per essere sempre in contatto con i propri clienti.
Sicuramente la vostra azienda ha numerosi aggiornamenti di prodotti, oppure nuovi eventi da comunicare e condividere. Con una Newsletter è sempre possibile inviare informazioni sempre aggiornate e condivise con blog, web, social media stream.
Una comunicazione, diretta, poco invasiva, che mira all’essenziale e alla concretezza del servizio o prodotto da voi commercializzato.
La newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente per posta elettronica.
Oggi è prevalentemente in formato HTML, che permette di gestire anche immagini, ma parte dell’utenza (stimata in circa il 7%) preferisce riceverla in formato testuale.
Il formato testuale consente infatti di leggere con facilità il messaggio anche con strumenti diversi dal personal computer, dotati di monitor più piccoli e di software che non supportano integralmente il linguaggio Html.
Questi strumenti, che stanno via via diventando di uso comune, sono comunque sempre più spesso forniti di software in grado di gestire messaggi in Html.
L’oggetto della newsletter può spaziare dall’informazione all’intrattenimento, anche se diversi portali e provider talvolta usano questo canale in modo invadente e con fini prettamente pubblicitari, che si collocano fra il mailing e lo spam vero e proprio.
La frequenza di invio è variabile, può ad esempio essere giornaliera, mensile o anche saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono talvolta essere a pagamento.
Le newsletter devono rispettare la normativa relativa alla privacy, della quale si occupa il Garante[1], che vieta l’invio di messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati.
La dinamica di comunicazione della newsletter è caratterizzata da un singolo utente o gruppo editoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggi e-mail al solo mittente originario, e non anche a tutti o ad alcuni degli altri iscritti, che restano vicendevolmente anonimi.
Quest’ultimo aspetto segna la differenza sostanziale fra newsletter e mailing list: in quest’ultima ogni iscritto può infatti inviare messaggi all’intera massa di iscritti, creando discussioni sia private che pubbliche.