Questo errore compare successivamente all’aggiornamento effettuato alla versione di Magento 1.7.0.2 da versioni precedenti.

Un errore al quanto subdolo perchè non visibile da subito, spesso ci si puo’ rendere conto del problema ad e-commerce operativo. Ma andiamo con ordine.

Se non avete operato alcuna modifica con plug in aggiuntivi al checkout, Magento di default gestisce il checkout in 6 step, dopo che il cliente ha messo il prodotto nel carrello abbiamo:

  1. Metodo di checkout
  2. Informazioni di Fatturazione
  3. Informazioni di spedizione
  4. Metodo di spedizione
  5. Metodo di pagamento 
  6. Rivedi ordine

onepagecheckout amgento

Dopo scelto di effettuare il checkout come ospite e quindi al punto 2. Informazioni di fatturazione aver inserito i dati, ci si renderà conto che cliccando su continua Magento non passerà al punto 3. Informazioni di spedizione.

Sarebbe più corretto affermare che graficamente non aziona lo script che ci permette di passare al punto 3. Informazioni di spedizione (lo step 3 si attiva, se passate sopra col mouse vedrete che il link è attivo)

La soluzione indicata è testa e funzionante su update di Magento 1.7.0.1 a Magento 1.7.0.2.

Bene risolviamo il problema…se aprite una qualsiasi console java o di chrome o di firefox vi renderete conto che a questo punto avrete questo errore:

 Uncaught ReferenceError: countryRegions is not defined

 

 

Il problema risiede nel fatto che molto probabilmente in fase di sviluppo dell’update Mgento 1.7.0.2 gli sviluppatori si sono dimenticati di definire lo script relativo al countryRegions

 

Come risolvere il problema:

andare attraverso ftp al file


 

/www/app/design/frontend/base/default/template/checkout/onepage.phtml

 

dopo la riga 31 aggiungere:


<script type=”text/javascript”> countryRegions = <?php echo $this->helper(‘directory’)->getRegionJson() ?></script>

Un ringraziamento agli amici tedeschi di http://core.c3labs.de per la soluzione del problema