Magento codice spedizione link cliccabile corriere GLS

Magento codice spedizione – tracking code da inviare al cliente cliccabile con corriere GLS

tracking

 

Aggiornamento 13/02/2016: GLS ha modificato la struttura del link generato attraverso il tracking number per la ricerca del pacco e di conseguenza sarà necessario apportare alcune modifiche a quanto descritto in precedenza.

Questo è il nuovo link a cui fare riferimento per la spedizione nazionale:
https://www.gls-italy.com/?option=com_gls&view=track_e_trace&mode=search&numero_spedizione=BC20560001235&tipo_codice=nazionale

Questo è il tracking number fornitoci da GLS:
BC20560001235 dove BC è il parametro che corrisponde alla sede di partenza, mentre questo 20560001235 è il numero progressivo spedizione.

Il file da modificare è:
app/design/frontend/base/default/template/email/order/shipment/track.phtml

 

ma non andiamo a modificare il core, creiamo nel nostro tema, attraverso override, cartelle e file e modifichiamo:
app/design/frontend/TUO-TEMA/default/template/email/order/shipment/track.phtml

questo è l’intero codice della pagina,

alla riga 55 ho lasciato il vecchio codice commentato
alla riga 56 il codice modificato:

 


 

Vecchio articolo 7 marzo 2015:
I corrieri che consegnano la merce ai clienti, utilizzano sistemi molto simili fra loro per effettuare il Tracking del pacco, ovvero rilasciano un codice alfanumerico del tipo BC654HJG che inserito in un apposito campo del loro sito permette di monitorare il percorso della spedizione.

Vi sarà capitato acquistando online di ricevere dal venditore il link cliccabile che direttamente vi porta al percorso del pacco sul sito del corriere, senza dover prender il codice, andare sul sito e cercare il pacco.

[dt_quote type=”blockquote” font_size=”big” animation=”none” background=”plain”]Farò riferimento al Corriere GLS, ma il sistema è identico per tutti i corrieri[/dt_quote]

GLS rilascia un codice alfanumerico tipo BC 530216941 dove BC è il codice della sede di partenza (rilasciato dal sistema weblabeling GLS), mentre 530216941 è il resto del numero spedizione, il cliente dovrebbe inserire l’intero codice in questo link http://www.gls-italy.com/verifica_consegna_anonimo.asp e monitorare il percorso della propria spedizione.

Per quanto riguarda GLS, ma questo è valido anche per la maggior parte dei corriere, i loro sistemi generano un link che permette di accedere direttamente alla spedizione, vediamo un esempio:

http://www.gls-italy.com/tracktrace.asp?numsped2=BC+530216941&locpartenza=BC&numbda=530216941&numsped=530216941&numint=&Ric=&tiporicerca=numsped

Il link è strutturato in maniera abbastanza semplice include i parametri che abbiamo già visto, la sigla della sede BC e il numero 530216941.

 

Magento codice spedizione – inviare al cliente via email il codice cliccabile GLS

Vediamo ora come utilizzare al meglio il codice spedizione all’interno di Magento e semplificare la vita a noi e ai clienti.

Solitamente dopo aver finalizzato la vendita, andando in Vendite > Ordini > Cliente > Spedizioni viene inserito il codice spedizione qui:

Il campo Trasporto prevede la possibilità di selezionare il corriere, poi abbiamo Titolo (che può essere un ulteriore campo descrizione) e Numero (il codice vero e prorpio)

spedizione-magento

Dopo aver salvato ed inviato le informazioni al cliente, questo riceverà un email in cui ci sono queste informazione.
Quindi dovreste comunque comunicargli anche il link della pagina del corriere in cui il cliente dovrebbe inserire il codice con ulteriori perdite soprattutto per la vostra gestione.

track

Magento codice spedizione – modifica al codice file track.phtml

Vediamo come semplificarci la vita con Magento per inviare direttamente il codice di spedizione cliccabile:

andate qui -> /public_html/app/design/frontend/base/default/template/email/order/shipment/track.phtml

dobbiamo modificare il file track.phtml

 

riga 38 e modifichiamo il foreach sostituendo questo:

 

con questo:

Abbiamo quindi integrato il foreach con il link composto in cui il codice numerico inserito da backend Magento viene aggiunto al link con questo snippet <?php echo $_item->getNumber() ?>

Prestate molta attenzione a questa modifica del codice, non copiate e incollate direttamente, perchè è presente all’interno il codice sede BC che dovrà essere sostituito con quello della vostra sede GLS.

Nel backend di Magento sarà sufficiente inserire solo il codice numerico lasciando di default il Valore predefinito (in quanto il codice sede è stato inserito direttamente via codice nel file track.phtml)

tracking-gls

Ora il risultato finale sarà questo, ovvero la mail inviata al cliente conterrà il codice cliccabile che lo indirizzerà direttamente al percorso del suo pacco

track2

 

 

  • Michele Petraroli

    Ciao, scusa se scrivo solo ora, ma provando lo script non mi funziona. Mi va sulla pagina GLS ma non mi fa vedere la tracciabilità. Ci siamo sentiti al telefono

    • Michele Petraroli

      Ciao, ho risolto, avevo modificato il file sbagliato… funziona perfettamente 🙂 grazie mille per la disponibilità

      • Raffaele Filannino

        Perfetto 🙂