Aggiornamento: 03/10/2024

Condizioni generali di Vendita

Il Cliente prende atto che l‘offerta di servizi in consulenza per “prodotti, servizi e software”, è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita online, fornita da Raffaele Filannino in possesso di P.IVA/VAT abilitata e regolarmente iscritta al VIES e al commercio intraeuropeo, che esercita attività di CONSULENZA NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMATICA (620200), VIA ISONZO N 79 70125 BARI (BA) – Italia – Partita IVA: IT07231500724.
Tutta la fornitura di “servizi in consulenza”, viene effettuata “ONLINE”,
attraverso la rete internet, alle seguenti condizioni:

Premessa

Le presenti condizioni generali hanno come oggetto le norme per:

  • servizi di Hosting, Cloud, Cloud Vps
  • servizi su Server Dedicati
  • servizi su Software proprietari di Raffaele Filannino, concessi al cliente con licenza d’uso
  • servizi su Software di terze parti, concessi al cliente con licenza d’uso
  • servizi per la creazioni di App Web, Siti web e Siti E-commerce
  • Servizi di Marketing e di Advertising

La conferma dell’ordine online che il cliente può effettuare:

  • sul sito levelzero.it
  • via email
  • telefonicamente
  • qualsiasi forma di comunicazione remota (WhatsApp, Telegram, App di chat per assistenza clienti, ecc.)

e il pagamento del corrispettivo richiesto, costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali redatta e predisposta in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007, n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese). Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.

Definizioni

Al fine dell’applicazione ed interpretazione delle presenti condizioni contrattuali i termini e le espressioni utilizzati avranno il seguente significato:

  • Cliente”: indica la società o la persona fisica acquirente che agisce per fini imprenditoriali e/o professionali;
  • Fornitore”:indica la società o la persona fisica fornitrice che agisce per fini imprenditoriali e/o professionali e, ove previsto, rivenditore del servizio in consulenza;
  • Dati”: indica qualsiasi dato o informazione di carattere commerciale e/o personale, pubblica o privata, trattata dal CLIENTE nell’ambito della procedura d’acquisto sul sito levelzero.it o con trattativa online effettuata direttamente per finalità di consulenza con Raffaele Filannino;
  • Prodotti”: indica qualsiasi Prodotto del sito, che sia un prodotto Fisico o una licenza d’uso Software;
  • Servizi”: sono indica tutti i Servizi di Assistenza, Servizi Dedicati e Corsi/Eventi disponibili sul listino del sito levelzero.it .
  • Area riservata”: l’area informatica messa a disposizione tramite il sito di Raffaele Filannino, nella quale il CLIENTE può visualizzare tutti i suoi dati, i suoi ordini, le fatture e le informazioni contrattuali;
  • Credenziali di accesso”: due codici alfanumerici rispettivamente login e password, consegnate al CLIENTE da Raffaele Filannino per la gestione del servizio e per accedere all’area riservata;
  • Modulo d’ordine”: il modulo così denominato, compilato in ogni sua parte dal CLIENTE durante l’acquisto sul sito levelzero.it, con il quale questi individua il servizio da attivare e presenta la richiesta di attivazione a Raffaele Filannino;
  • Listino”: le pagine web contenute nel sito di levelzero.it accessibili tramite la voce di menu “listini” in alto a destra, in cui cliccando sul singolo servizio è possibile configurarlo secondo le proprie esigente con calcolo contestuale del relativo prezzo applicato e tempi di consegna;

Disposizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consulenza, sono definite per l’acquisto di Prodotti e Servizi, effettuato a distanza tramite internet, su questo sito o attraverso procedura privata, confidenziale, effettuata comunque online, richieste dal cliente per la normale attività aziendale o legate a ragioni d’urgenza sempre legate alla stessa attività svolta.

La conferma dell’ordine online che il cliente può effettuare definita nel dettaglio:

  1. La navigazione e la trasmissione di un modulo d’ordine sul sito levelzero.it, comportano l’accettazione delle Condizioni generali di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati, adottate da Raffaele Filannino.
  2. La contrattazione privata, attraverso quotazione, ed accettazione della stessa, da parte del cliente attraverso email, o qualunque altro canale online, comportano l’accettazione delle Condizioni di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  3. La richiesta, da parte del cliente, di attivazione diretta di servizi, prodotti, software e licenze, attraverso procedure d’urgenza, che non hanno previsto a monte, una regolamentazione definita da quotazione o contratto, attraverso email o qualunque altro canale online, comporta l’accettazione delle Condizioni di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

Conclusione del Contratto e Conferma D’ordine

– Modalità di Acquisto con ordine diretto o in procedura d’urgenza

Il contratto stipulato tra Raffaele Filannino e il Cliente, deve intendersi concluso, solo con l’accettazione (anche solo parziale), da parte di Raffaele Filannino, attraverso una o più delle seguenti procedure:

  • accettazione d’ordine ricevuto da parte del cliente, secondo le procedure descritte d’acquisto online
  • conferma a procedere in urgenza, attraverso canali online come email, secondo le procedure descritte d’acquisto online

email per la “conferma di rinnovo” di un servizio precedentemente attivato

Nella trasmissione della conferma d’ordine o la conferma d’ordine in procedura d’urgenza, sarà comunque indicato al cliente di prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Informativa sul trattamento dei dati personali.

Il Cliente riceverà un’e-mail contenente i dettagli dell’ordine, con oggetto ad es.: Raffaele Filannino – levelzero.it: conferma ricevimento ordine.
L’email verrà inviata all’indirizzo email fornito durante la registrazione o durante l’inserimento del modulo d’ordine.

I dati necessari per la richiesta di un “prodotti, servizi e software” e per l’ordine sono:

  • dati di fatturazione del Cliente (inseriti o modificati durante l’invio dell’ordine),
  • eventuale numero identificativo dell’ordine effettuato online
  • link da visionare delle Condizioni Generali di Vendita (presente “sempre” in ogni comunicazione)
  • link sulla Privacy Policy e gestione dei dati in ottica GDPR utilizzata
  • i prezzi unitari e complessivi dell’ordine
  • le modalità di pagamento
  • le modalità di consegna dei prodotti, servizi, software o licenze acquistati
  • per i prodotti fisici eventuali costi di spedizione
L’ordine è sempre soggetto a conferma, da parte di Raffaele Filannino, nel caso di Mancata Accettazione dell’Ordine da parte diRaffaele Filannino, lo stesso notificherà tempestivamente tramite mail indicando relativo numero d’ordine e specificando i giusti motivi che sono da impedimento all’esecuzione dell’oggetto del contratto.

Una volta ricevuto l’ordine e accettato da parte di Raffaele Filannino, verrà verificato e portato ad evasione.

Qualora l’ordine sia incompleto o errato, il Cliente verrà contattato telefonicamente o via email, per fornire chiarimenti, e sarà necessario risolvere eventuali i problemi legati alla corretta forma di esecuzione della richiesta d’ordine, per procedere.

In accordo col Cliente, Raffaele Filannino integrerà l’ordine, inviando richiesta di conferma tramite mail e/o rendendo l’ordine visibile nell’Area Riservata sul sito levelzero.it

– Modalità di Acquisto con richiesta di preventivo/quotazione

L’acquisto dei prodotti e servizi sul sito levelzero.it è soggetta a registrazione. Sul sito in alto nel menu, è presente la voce di “Prezzi”, dove il Cliente può trovare elenco di tutti i Prodotti e Servizi venduti. Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel listino.
Sarà possibile gestire richieste non presenti a listino, attraverso quotazione e contrattazione online.

Sul sito levelzero.it sono presenti configuratori che permettono di gestire facilmente i servizi o prodotti, da acquistare secondo le proprie esigenze.
E’ possibile richiedere preventivo/quotazione o informazioni tramite:


Il reparto commerciale ricevuta la richiestadi quotazione, invierà preventivo tramite email o direttamente dal portale levelzero.it.
Il Cliente per accettarlo dovrà concludere e trasmettere il l’ordine.

Il cliente dovrà firmare per accettazione il preventivo ricevuto, re-inviarlo via email all’indirizzo [email protected], [email protected] o pec a [email protected]

Tutti i documenti dovranno essere firmati dal legale rappresentante, con firma autografa o digitale.

Modalità di Pagamento

Salvo diverse modalità di pagamento concordate in fase di contrattazione preliminare o quotazione, l’esecuzione degli ordini online è condizionata al pagamento anticipato ed integrale dell’ordine da parte del Cliente entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla trasmissione del modulo d’ordine.

Le modalità di pagamento accettate sono: Carta di Credito, PayPal, Stripe, Satispay o Bonifico Bancario.

Il mancato pagamento comporterà l’automatica risoluzione del contratto e la cancellazione dell’ordine, comunicata al Cliente con un messaggio di posta elettronica.

Bonifico Bancario

I pagamenti possono essere effettuati a mezzo Bonifico Bancario sul conto corrente indicato sulla Conferma Ricevimento Ordine o Fattura Elettronica, che Raffaele Filannino invierà al Clinete via mail di indicando il numero d’ordine nella causale.
Quanto ordinato dal Cliente verrà evaso, solo dopo la ricezione della prova di avvenuto pagamento da parte della banca.
Quanto ordinato dal Cliente, verrà mantenuto impegnato, fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento da parte della banca.
L’invio di quanto ordinato, avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito, della somma dovuta che dovrà avvenire entro 15 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

Carta Di Credito

È possibile effettuare il pagamento con Carta di Credito, durante la conclusione del modulo d’ordine online, selezionando la modalità Carta di Credito, PayPal, Stripe, Satispay.
In questo caso si verrà reindirizzati direttamente al sito del Fornitore del Servizio che proporrà il pagamento e provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo come da ordine effettuato. Il
Fornitore del Servizio per il pagamento attraverso Carta di Credito, PayPal, Stripe, Satispay previa verifica di solvibilità o credibilità del Cliente, può riservarsi il diritto a non procedere al pagamento, annullando la transazione.

Qualora la transazione fosse annullata, sarà possibile ripetere il pagamento effettuando l’accesso all’Area Riservata ed effettuando una nuova transazione sull’ordine.

Le informazioni relative alla Carta di Credito utilizzata dal Cliente vengono inserite e trasmesse tramite connessione SSL protetta direttamente sul sito dell’istituto Bancario o Fornitore del Servizio che ne garantisce la transazione.
Raffaele Filannino non ha alcun accesso a questi dati e quindi in nessun caso Raffaele Filannino può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, anche se l’atto di transazione è stato fatto per il pagamento dei prodotti acquistati su sito levelzero.it

Caratteristiche e Prezzi dei prodotti

Le caratteristiche dei prodotti sono descritte nelle schede prodotto, accessibili durante la navigazione o direttamente dal listino del sito levelzero.it.
Le immagini ed i colori dei Prodotti in vendita sul listino potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali in conseguenza di eventuali miglioramenti ed implementazioni medio tempore effettuati oppure per effetto del particolare browser Internet e del monitor utilizzato. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.


Sono determinanti i prezzi indicati al momento dell’ordine. I prezzi comunicati al Cliente o presenti sul sito levelzero.it si intendono “finiti” ovvero sono quelli che verranno fatturati al Cliente in quanto definiti in base al regime fiscale forfettario di Raffaele Filannino con riferimento a:

  • Operazione effettuata in regime fiscale forfettario ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della legge n. 190 del 2014.
  • Compenso non soggetto a ritenuta d’acconto in quanto assoggettato ad imposta sostitutiva ex art. 1 co. 67 della L. 23.12.2014 n.190

Tipologie di prodotti e servizi in consulenza offerti:

Di seguito (a titolo non esaustivo) le macro tipologie di servizi offerti

  • Pdf di formazione (guide, corsi, manuali, forme di tutoraggio, esercizi, materiale didattico)
  • Video
  • Immagini e grafiche
  • Software
  • Applicativi software saas
  • Siti web
  • Siti e-commerce
  • Marketing, Web Marketing, Marketing automation
  • Gestione piattaforme Social
  • Gestione Advertising (publicità a pagamento per conto del cliente)
  • Integrazioni e configurazioni di software o applicativi
  • Consulenza informatica in genere
  • Dati e analisi dati

Licenza d’uso

L’acquisto dei Prodotti Software, forniture di servizi in consulenza non comporta alcun trasferimento fisico di merce, a meno che non sia specificato l’invio di un DVD come supporto fisico e con sovrapprezzo. Una volta confermato l’ordine e verificato lo stato di pagamento, sarà gestita ove richiesto dal fornitore/consulente Raffaele Filannino, la chiave o licenza d’uso del software.

La chiave o licenza d’uso, verrà gestita ed utilizzata direttamente per attivare i prodotti o i servizi da attivare in consulenza.

Qualora la chiave o licenza d’uso venga attivata o rinnovata, direttamente dal fornitore/consulente Raffaele Filannino, attraverso l’utilizzo di software rilasciato da aziende in partnership con lo stesso, il Cliente non ne potrà in alcun modo richiedere una copia, neache a conclusione del rapporto contrattuale.

Qualora la chiave o licenza d’uso venga acquistata direttamente dal Cliente, lo stesso dovrà fornire copia al fornitore/consulente per poter operare, attivare, gestire, modificare in consulenza il software in oggetto.

La chiave o la licenza d’uso è una sequenza di caratteri che, inseriti nell’opportuna maschera del software installato, in demo o acquistato, abiliterà l’utilizzo del Software per la versione acquistata, rendendo operativo il prodotto.

La chiave o la licenza d’uso è fornita di una propria durata nel tempo, pertanto il Cliente verrà edotto, in ogni caso specifico, sulla durata e sull’eventuale rinnovo della stessa.

I termini e condizioni contrattuali imposti da fornitori di terze parti, sono vincolanti per l’espletamento del servizio in consulenza offerto.

Qualore il fornitore terzo, se pur partner di Raffaele Filannino, decida di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali, modificandone tipo di licenza, durata, modalità d’utilizzo e costo della licenza, il Cliente di Raffaele Filannino dovrà accettare tali modifiche alle condizioni in quanto previste sia dal Fornitore terzo (rivenditore di software) sia da Raffaele Filannino in questi Termini e condizioni:
https://levelzero.it/termini-e-condizioni/

Il Cliente qualora non volesse accettare le modifiche ai Termini e Condizioni contrattuali imposte, sarà libero di sciogliere immediatamenet il contratto in essere o la fornitura di servizio, senza alcuna penale.

Il Cliente non potrà in alcun caso, rivalersi su Raffaele Filannino, per la modifica dei Termini e condizioni contrattuali, qualora cagionassero alla propria azienda forme di disagio, interruzioni di servizio ad esempio a causa di mancato rinnova delle licenze d’uso o sospensione delle attività in genere.

Il mancato rinnovo delle licenze d’uso e le conseguenze sul futuro utilizzo del software, possono prevedere diverse tipologie di casi:

  • impossibilità all’utilizzo totale del software, servizio o prodotto
  • possibilità di utilizzo totale del software, servizio o prodotto, ma decadenza dei benefici di aggiornamento
  • possibilità di utilizzo parziale del software, servizio o prodotto, ma decadenza dei benefici di aggiornamento
  • possibilità di utilizzo totale del software, servizio o prodotto, ma in versione base, con decadenza dei benefici premium

Evasione dell’Ordine

Non appena ricevuta la conferma di pagamento dell’ordine, Raffaele Filannino provvederà ad evadere gli ordini secondo i diversi modi e le diverse tempistiche dei prodotti e servizi acquistati.

Le tempistiche di evasione non dipendono solo da Raffaele Filannino, ma trattandosi di tecnologie complesse, in cui spesso intervengono attori terzi, possono esserci ritardi non dipendenti direttamente dal fornitore/consulente Raffaele Filannino, ad ogni modo lo stesso garantisce celerità nell’avvio delle procedure di evasione.

Queste tempistiche vanno dalle 4 ore e solitamente non superano i 2 giorni lavorativi per i prodotti disponibili a catalogo online.

Prodotti fisici e Costi Spedizione

Per l’acquisto dei Prodotti Software e servizi in consulenza e/o prodotti virtuali non è previsto nessun costo di consegna.

Il costo di spedizione dei Prodotti Fisici (es PC, Server fisici, Sensori, Box ecc) vengono calcolate in automatico dal portale levelzero.it ed aggiunte nel modulo d’ordine, non appena il cliente selezionerà il tipo di Spedizione Richiesto.

I prezzi calcolati dal portale, sono validi per tutto il territorio nazionale ed europeo.

Una volta spedito l’ordine, al Cliente viene inviato via mail Tracking Number che gli permetterà di tracciare la spedizione e verificarne i dettagli del documento di trasporto come colli, data e stato della spedizione.

Se non espressamente richiesto da Parte del Cliente durante la compilazione del modulo d’ordine, la consegna si intende su strada. La spedizione verrà inviata all’indirizzo di Spedizione fornito durante la compilazione del modulo d’ordine.
Nel caso non sia stato possibile consegnare per errato indirizzo del destinatario la spedizione verrà messa in giacenza presso i magazzini del corriere.
I costi di giacenza saranno a carico del Cliente.
Il cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna il buono stato dell’imballo fornito in presenza del corriere.


Se l’imballo non è in buono stato e quindi risulta danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura il cliente dovrà accettare il ritiro apponendo la scritta “accettazione con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento, se non accettato con riserva, il cliente non potrà farne contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e nessuna responsabilità può essere imputata Raffaele Filannino.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Tempi di Spedizione

I tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità del materiale in magazzino, alla necessità di ordinare il materiale richiesto, ai tempi di trasporto e di dogana. Se i prodotti sono disponibili la consegna verrà effettuata in 48 Ore lavorative dal ricevimento dell’ordine, in caso non siano disponibili, i tempi di spedizione variano mediamente da 5 a 10 giorni lavorativi. Salvo diversa comunicazione che Raffaele Filannino invierà al Cliente via mail.

La spedizione verrà effettuata per l’intero ordine, e non appena disponibili tutti i prodotti ordinati. Nel caso in cui il Cliente desiderasse l’evasione parziale dell’ordine è pregato di farne specifica richiesta a [email protected]

Supporto Pre e Post Vendita

Raffaele Filannino mette a disposizione del Cliente un servizio di Supporto Tecnico, On Demand e di Formazione così come descritto nella pagina di Supporto.
Tutte le soluzioni di supporto, assistenza e formazione, dovranno essere preventivate con il Cliente.
Il sistema di prassi viene gestito attraverso la quotazione di pacchetti orari a scalare che il Cliente potrà utilizzare, oppure attraverso contratti con soluzioni mensili.

“Diritto di recesso o ripensamento” – Annullamento/Modifica dell’ordine

È possibile modificare o annullare l’ordine entro 14 giorni dalla trasmissione del modulo d’ordine, e comunque prima che venga evaso l’ordine con invio della mail di conferma evasione dell’ordine.

Per effettuare una modifica o annullamento dell’ordine dovrete inviare una mail a [email protected], [email protected] o pec a [email protected]

Per annullare il vostro ordine o modificarlo dovete specificare il numero di riferimento dell’ordine (contenuto nella conferma di ricevimento ordine) con la motivazione di cancellazione, oppure i dettagli per la modifica del vostro ordine.

Non appena preso in carico, riceverete una conferma di annullamento/modifica del vostro ordine e tutte le informazioni relative.

Se vi è una conferma di annullamento per un ordine con pagamento anticipato, sarà seguita storno della transazione se già effettuata.
Se invece è una conferma di modifica ordine, sarà specificato, se ci sarà da fare uno storno o un pagamento integrativo a correzione dell’importo totale dell’ordine appena modificato.
In caso di rimborso di pagamento, Raffaele Filannino provvederà a stornare l’importo addebitato e inviarne copia al Cliente secondo le seguenti modalità:

  • Se il pagamento è pervenuto tramite Carta di Credito si provvederà a rimborsare al Cliente tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito.
  • Se il pagamento è stato effettuato tramite Bonifico Bancario, la restituzione avverrà tramite Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura).

I tempi di storno, non dipendono da Raffaele Filannino ma dipendono esclusivamente dal sistema bancario.
Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Raffaele Filannino può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo da parte del sistema bancario.

Cambio dei Prodotti Fisici

Per richiedere un Cambio dei Prodotti Fisico, il cliente dovrà inviare richiesta via mail di RMA a [email protected].

Una volta ricevuta verrà inviata al cliente una mail contenente il Modulo RMA che dovrà essere stampato e inviato con Raccomandata entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. La raccomandata dovrà essere inviata a: Raffaele Filannino con sede in VIA ISONZO N 79 70125 BARI (BA) – Italia – Partita IVA: IT07231500724.

È anche possibile inviare la richiesta tramite PEC a [email protected] Una volta ricevuto il Modulo RMA, verrà valutata la motivazione di cambio e si invierà numero di RMA che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Raffaele Filannino .

Il cliente dovrà però fare attenzione alle Seguenti condizioni:

  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.
  • non si risponderà in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • su richiesta e pagando i costi previsti, è possibile utilizzare spedizione assicurata messa a disposizione da Raffaele Filannino

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale,

  • in caso di recesso si provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o tramite Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura).
  1. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:
  • a mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Legge applicabile, Controversie e Foro Esclusivo

La fornitura dei Prodotti, Servizi e Software in consulenza da Raffaele Filannino è regolata dalla legge italiana, senza che trovi applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci.

Tutte le eventuali attività stragiudiziali compresi tutti gli strumenti alternativi al contenzioso (A.D.R.) il cui esperimento è obbligatorio in base alla legge, dovranno essere svolti in lingua italiana e con sede nel Comune di Trani.

Ogni qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, risoluzione o comunque che trovi titolo nel contratto di fornitura, sarà devoluta unicamente la giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Trani.


Condizioni generali di specifica fornitura:
per Servizi in consulenza legati al Cloud

Queste condizioni generali specifiche per la fornitura di servizi Cloud NON vanno a sostituire quanto precedentemente definito, ma integrano le “Condizioni Generali di Vendita”; integrazione necessaria in quanto l’ecosistema Cloud presenta complessità legate ai dati e alla gestione degli stessi.
Pertanto è opportuno dettagliare quanto più possibile le condizioni di fornitura.


Regole di base

art. 1 – Definizioni

  • 1.01 Al fine dell’applicazione ed interpretazione del presente contratto i termini e le espressioni utilizzati avranno il seguente significato:
  1. (a)“Cliente”: indica la società o la persona fisica acquirente che agisce per fini imprenditoriali e/o professionali;
  2. (a.1)“Fornitore”:indica la società o la persona fisica fornitrice di servizi e/o prodotti in cloud che agisce per fini imprenditoriali e/o professionali e, ove previsto, rivenditore del servizio stesso;
  3. (a.2) “Cloud service provider o Provider”: indica il proprietario dei servizi hardware gestore delle infrastrutture fisiche presso il quale vengono attivati tutti i servizi in consulenza, ove previsto, Raffaele Filannino ne è rivenditore del servizio stesso;
  4. (b) “Data Center”: indica l’edificio o parte di esso dedicato alla fornitura di servizi informatici e di telecomunicazione;
  5. (c) “Dati”: indica qualsiasi dato o informazione di carattere commerciale e/o personale, pubblica o privata, trattata dal CLIENTE nell’ambito dell’utilizzazione del servizio;
  6. (d) “Servizio”: indica la specifica prestazione fornita da Raffaele Filannino secondo le caratteristiche indicate nelle condizioni di fornitura;
  7. (e) “Policy”: regole di condotta che definiscono le modalità operative ed i comportamenti attesi per il corretto utilizzo dei servizi forniti da Raffaele Filannino nonché gli strumenti e le modalità di inibizione di violazioni e/o abusi;
  8. (f) “SLA – Service Level Agreement”: indica le regole di erogazione dei servizi e i parametri di riferimento oggettivi per il monitoraggio del livello di qualità garantito;
  9. (g) “Managed”: indica la gestione del servizio da parte di Raffaele Filannino secondo le specifiche del servizio indicate nello SLA;
  10. (h) “Unmanaged”: indica la gestione del servizio direttamente a cura e sotto la responsabilità del CLIENTE;
  11. i) “Log”: file nel quale vengono registrate le operazioni che l’utente compie durante ogni singolo accesso presso un web server. Vengono rilevati: data, ora, documento visualizzato, indirizzo ip dell’utente, url dalla quale è arrivato l’utente, browser dell’utente, sistema operativo e info provenienti dai cookie;
  12. (j) “Sospensione o Interruzione del servizio”: indica l’impossibilità totale, rispettivamente, temporanea o definitiva di usufruire dei servizi oggetto del contratto attraverso qualsiasi mezzo di telecomunicazioni;
  13. (k) “Backup”: indica la procedura di copia dei dati archiviati del CLIENTE su spazio fisico o virtuale dedicato alla conservazione di tali dati;
  14. (l) “Test di disaster recovery”: indica le prove di efficacia ed efficienza a cura del CLIENTE della procedura di recovery dei dati attivata con il backup;
  15. (m) “24/7/365”: acronimo utilizzato nel contratto per indicare la continuità 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno, fatte salve le ipotesi di interruzione o sospensione del servizio previste nelle presente Condizioni;
  16. (n) “Area riservata”: l’area informatica messa a disposizione tramite il sito di Raffaele Filannino, nella quale il CLIENTE può gestire e configurare il servizio;
  17. (o) “Sezione comunicazioni contrattuali”: spazio presente all’interno dell’area riservata in cui sono presenti i documenti negoziali che regolano il servizio tra Raffaele Filannino e il CLIENTE;
  18. (p) “Credenziali di accesso”: due codici alfanumerici rispettivamente login e password, consegnate al CLIENTE da Raffaele Filannino per la gestione del servizio e per accedere all’area riservata;
  19. (p1) “Situazione d’emergenza”: per situazione d’emergenza vengono identificate tre macro casistiche:
    1. Situazione d’emergenza determinata da “comportamenti malevoli” posti in essere da terzi che compromettono il sistema. Comportamenti che possono avere diversi livelli di gravità come bot aggressivi, bad bot, operazioni di web crawling e cyber attacchi.
    2. Situazione d’emergenza determinata da “scarsità di risorse”. Gli applicativi web e le loro funzionalità nascono con una stima iniziale di risorse necessarie, ma nel tempo sono soggetti ad evoluzioni, aumento di utenti, aumento di operatori o attività backend, aumento del numero di prodotti, aumento del numero di moduli, plugin, integrazioni di script di terze parti, aumento di contenuti e file media.
    3. Situazione d’emergenza determinata da “Warning”, “Alert” o “Errori generici”. La complessità dei sistemi e degli applicativi utilizzati, uniti a sistemi di caching, mailing e integrazioni di terze parti (in genere) possono causare diverse tipologie di “Warning”, “Alert” o “Errori generici” con livelli di gravità diferrente. Il tutto può avere un peso ancor più rilevante se dando prevalenza e rilevanza agli aggiornamenti di sicurezza dei core di sistema e dei core degli applicativi, i fornitori di terze parti minori non adeguano i proprio prodotti, oppure se si utilizzano software Open Source non adeguatamente aggiornati.
  20. (q) “Modulo d’ordine”: può indicare nel rapporto contrattuale fra fornitor/consulente e cliente:
    1. il modulo online presente sul sito web del fornitore, così denominato, compilato in ogni sua parte dal CLIENTE, con il quale questi individua il servizio da attivare e presenta la richiesta di attivazione a Raffaele Filannino;
    2. la richiesta online effettuata via email dal cliente in cui richiede le attività da svolgere
    3. la richiesta online effettuata in situazioni di emergenza dal cliente, via email o per rapidità qualsiasi altro mezzo utile, in cui richiede le attività da svolgere
  21. (r) “Listino prezzi”: le pagine web contenute nel sito di levelzero.it accessibili tramite la voce di menu “listini” in alto a destra, in cui cliccando sul singolo servizio è possibile configurarlo secondo le proprie esigente con calcolo contestuale del relativo prezzo applicato e tempi di consegna;
  22. (s) “Informazioni confidenziali” ogni informazione, e/o documentazione, e/o materiale e/o strumento e/o programma di ricerca e di sviluppo ricevuta da Raffaele Filannino direttamente o indirettamente, su qualsiasi supporto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo supporto cartaceo, elettronico o anche verbalmente), indicata come “riservata”, “proprietaria” o con diciture simili apposte con lo scopo di segnalare la natura riservata e/o confidenziale dell’informazione stessa o comunque quelle informazioni che per contenuto, natura o circostanza vengono normalmente considerate, in ambito imprenditoriale, confidenziali. A titolo esemplificativo si considerano riservate le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni, le specifiche tecniche del servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
  23. (t) “Applicativo”: si intende qualsiasi applicazione installata sul sistema operativo del servizio cloud in oggetto, come i CMS o CRM, ad esempio a titolo indicativo e non esaustivo sono applicativi tra i più utilizzati WordPress, WooCommerce, Magento, Prestashop, Joomla e vari, che in ogni caso sono fisicamente intallati e non sono identificati come applicativi SaaS.

art. 2 – Oggetto del contratto

  • 2.01 Il presente contratto disciplina la fornitura da parte di Raffaele Filannino di servizi informatici in consulenza e/o ove previsto rivenditore degli stessi, quale obbligazione di mezzi, secondo la configurazione scelta dal CLIENTE tra quelle disponibili, regolati dalle presenti condizioni e documenti integrativi come di seguito indicati.
  • 2.02 Nel presente contratto il CLIENTE non avendo le adeguate competenze informatiche richiede e affida una consulenza a Raffaele Filannino nell’acquisto dell’infrastruttura cloud, nella creazione della macchina virtuale in Cloud e di tutte le configurazioni necessarie a rendere operativo l’intero ecosistema utile al CLIENTE per svolgere le proprie attività di business.
  • 2.03 Per i dettagli tecnici e le dotazioni dei servizi, le regole di utilizzo e i livelli di qualità deve farsi riferimento alle “Policy” e “SLA – Service Level Agreement”.


art. 3 – Servizi non compresi nel contratto

  • 3.01 I servizi previsti nelle presenti condizioni di fornitura non sono utilizzabili in relazione ad attività del CLIENTE che presentino un alto livello di rischi ambientali o alla salute delle persone, comprese anche, a titolo esemplificativo, attività cliniche o ospedaliere, impianti chimici, nucleari, trasporti pericolosi o di massa.
  • 3.02 In tali casi, il consulente Raffaele Filannino si rende disponibile a negoziale con il CLIENTE la fornitura di un idoneo servizio personalizzato.
  • 3.03 Durante la decorrenza del servizio previsto nelle presenti condizioni di fornitura, Il CLIENTE si impegna a verificare la compatibilità del servizio offerto con i rischi connessi alla propria attività e se del caso, a richiedere il servizio personalizzato di cui al punto precedente o comunque a disdettare il servizio qualora non più idoneo.
  • 3.04 Il CLIENTE accetta e si assume tutti i rischi ed eventuali danni conseguenti, nel caso non rispetti il presente articolo, liberando fin d’ora il consulente Raffaele Filannino da ogni responsabilità.

art. 4 – Perizia tecnica del CLIENTE

  • 4.01 Il CLIENTE dichiara di possedere la perizia tecnica necessaria, al fine di gestire correttamente i servizi forniti da Raffaele Filannino.
  • 4.02 La configurazione dei servizi è gestita direttamente dal fornitore/consulente per conto del CLIENTE. Il CLIENTE dichiara di essere pienamente consapevole delle attività affidate e svolte dal fornitore/consulente. Il CLIENTE dichiara di essere pienamente responsabile anche verso i terzi per i servizi utilizzati e di cui se ne assume ogni rischio relativo.
  • 4.03 Nel caso in cui il CLIENTE non abbia la perizia tecnica necessaria, questi si impegna a contattare un proprio tecnico di fiducia, anche nel corso della fornitura, salvo avvalersi dei servizi di manutenzione e assistenza forniti da Raffaele Filannino che potranno essere negoziati a parte.
  • 4.04 Il fornitore/consulente Raffaele Filannino non è in alcun modo responsabile delle imperizie tecniche del CLIENTE o di suoi collaboratori, dipendenti o altre aziende a cui lo stesso affida attività di assistenza. Il CLIENTE è l’unico responsabile delle operazioni di gestione che egli stesso, dipendenti o aziende terze, possono effettuare sui sistemi Cloud oggetto di fornitura.

art. 5 – Struttura contrattuale

  • 5.01 Il contratto di fornitura dei servizi in consulenza offerti da Raffaele Filannino è disciplinato dai seguenti documenti negoziali:

  1. (a) Condizioni Generali di fornitura o più semplicemente Condizioni, di cui fanno parte:
  2. (a1) “Tabella di sintesi delle caratteristiche dei servizi forniti da Raffaele Filannino, riportato in allegato e che si trova nella pagina dei servizi sul sito levelzero.it;
  3. (a2) DPA Data Processing Agreement, allegato al presente contratto;
  4. (b) Policy del servizio, come definite nella successiva sezione III “Regole Generali di policy sull’uso dei servizi” delle presenti Condizioni e fatto salvo quanto indicato nel punto 20.02;
  5. (c) SLA – Service Level Agreement;
  6. (d) Modulo d’ordine, definito nella parte iniziale delle presenti Condizioni;
  7. (e) Listino prezzi che trova nella pagina web indicata nel precedente punto 1.01, lett. (r)

  • 5.02 I documenti a), b), c), d), e) si trovano a disposizione del cliente, nel footer in ogni pagina del sito web levelzero.it, sono inoltre indicati in ogni comunicazione con il cliente e nella sua area riservata nella sezione “comunicazione contrattuali e documenti di valore legale”, unitamente alle versioni aggiornate.

  • 5.03 Il CLIENTE prende atto ed accetta che gli unici documenti contrattuali a cui prestare fede sono quelli sopra indicati in lingua italiana per cui eventuali traduzioni verranno messe a sua disposizione a mero titolo di cortesia e non vincolanti.

art. 6 – Perfezionamento del contratto

  • 6.01 Il perfezionamento del contratto di fornitura avviene dalla data di approvazione del modulo d’ordine da parte di Raffaele Filannino, la quale invierà al CLIENTE la relativa conferma con le modalità di evasione dell’ordine.
  • 6.02 Raffaele Filannino si riserva di respingere il modulo d’ordine per giusti motivi, di cui darà comunicazione al CLIENTE.
  • 6.03 In ogni caso, il modulo d’ordine che non sia compilato in ogni sua parte non sarà preso in considerazione da Raffaele Filannino.

art. 7 – Dati identificativi del CLIENTE e modalità delle comunicazioni

  • 7.01 Il CLIENTE si impegna a comunicare a Raffaele Filannino i propri dati identificativi, come individuati nel modulo d’ordine e garantisce, altresì, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità, comunicando ogni variazione entro e non oltre quindici giorni (15).
  • 7.02 Raffaele Filannino in ogni momento potrà richiedere la documentazione idonea a dimostrare l’identità del CLIENTE (a titolo esemplificativo, visura camerale aggiornata, documento valido di riconoscimento del titolare o del rappresentante legale e codice fiscale).
  • 7.03 Le comunicazioni negoziali dovranno essere inviate per iscritto tramite PEC (posta Elettronica Certificata) all’indirizzo dichiarato alla C.I.A.A. o anche a quello indicato dal CLIENTE nel modulo d’ordine se diverso. La PEC di Raffaele Filannino è la seguente: [email protected]
  • 7.04 Nel caso il CLIENTE non abbia la PEC obbligatoria ai sensi di legge oppure questa sia dismessa e/o non funzionante, le comunicazioni potranno avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • 7.05 Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’invio al CLIENTE con i mezzi sopra indicati, la comunicazione potrà avvenire tramite deposito nella sezione “Comunicazione contrattuali” e con contestuale invio di una email di avviso e produrrà effetto verso il CLIENTE decorsi sette giorni dal deposito.
  • 7.06 Per le normali comunicazioni di manutenzione o assistenza tecnica, nonché nel caso previsto dal punto precedente, potrà essere utilizzato l’indirizzo e-mail dichiarato dal cliente nel modulo d’ordine, il quale a sua volta potrà utilizzare l’email [email protected].
  • 7.07 A mero titolo di cortesia, senza che ciò costituisca un obbligo per Raffaele Filannino, l’invio della PEC potrà essere contestualmente accompagnato dall’invio di una email di avviso al CLIENTE.
  • 7.08 In ogni caso il CLIENTE potrà comunque utilizzare validamente per comunicare con Raffaele Filannino anche il modulo web presente nella sezione “Contattaci” del sito levelzero.it.
  • 7.09 Le parti si impegnano ad utilizzare nelle loro comunicazioni esclusivamente la lingua italiana.
  • 7.10 Il presente articolo si applica in ogni caso in cui debba essere effettuata una comunicazione tra le parti.

art. 8 – Consumatori

  • 8.01 Nel caso in cui il richiedente del servizio sia un consumatore, non si applicano le presenti condizioni di fornitura, ma specifiche condizioni concordate con Raffaele Filannino.
  • 8.02 Salvo che non sia espressamente dichiarato diversamente, il CLIENTE si presume agisca per scopi professionali o di impresa e non sia qualificabile come un consumatore.

art. 9 – Indipendenza ed autonomia reciproca

  • 9.01 Raffaele Filannino e il CLIENTE operano ognuno come entità indipendenti ed autonome in relazione alle proprie attività imprenditoriali, di cui ognuna è responsabile in proprio e direttamente, dovendo in ogni caso escludersi qualunque forma di qualificazione del rapporto in termini associativi, societari o di altro tipo.

art. 10 – Limitazione di assunzione di responsabilità del personale Raffaele Filannino e clausola penale

  • 10.01 Per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i due anni successivi alla risoluzione o scadenza, il cliente si impegna a non assumere e/o instaurare qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione, sia direttamente sia per interposta persona, con dipendenti e/o consulenti esterni di Raffaele Filannino che svolgano o abbiano svolto attività di consulenza per il CLIENTE per conto del consulente Raffaele Filannino negli ultimi tre anni.
  • 10.02 Nel caso di violazione di tale obbligo, il CLIENTE dovrà corrispondere a titolo di penale ex art. 1382 c.c., per ogni persona, una somma pari al 5% del fatturato di Raffaele Filannino, calcolato sulla media degli ultimi tre anni, salvo in ogni caso la prova di un maggior danno.

art. 11 – Legge applicabile, lingua applicabile, Controversie e foro esclusivo

  • 11.01 La fornitura dei Servizi Raffaele Filannino è regolata dalla legge italiana, senza che trovi applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci.
  • 11.02 Tutte le eventuali attività stragiudiziali compresi tutti gli strumenti alternativi al contenzioso (A.D.R.) il cui esperimento è obbligatorio in base alla legge, dovranno essere svolti in lingua italiana e con sede nel Comune di Trani.
  • 11.03 Ogni qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, risoluzione o comunque che trovi titolo nel contratto di fornitura, sarà devoluta unicamente la giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Trani.

Prestazione del servizio

art. 12 – Modalità della fornitura

  • 12.01 I servizi verranno forniti con le modalità descritte e secondo le caratteristiche di qualità indicate nello “SLA – Service Level Agreement” di riferimento.
  • 12.02 Raffaele Filannino garantisce che la fornitura dei servizi in consulenza, viene espletata utilizzando fornitori e/o server farm che hanno la collocazione dei propri server presso Data Center in Europa con livello minimo di certificazione DIN ISO/IEC 27001 e in locali idonei allo scopo e gestiti da personale tecnico specializzato, fatta salva la possibilità di utilizzare anche altri data center dello stesso livello qualitativo, dislocati altrove, per una maggiore efficienza e sicurezza del servizio.
  • 12.03 Con l ‘attivazione del Servizio il Cliente riceverà la fornitura del servizio in consulenza da parte di Raffaele Filannino, che potrà iniziare a gestire il servizio del quale, il CLIENTE sarà l’unico responsabile.
  • 12.04 Il CLIENTE non potrà, direttamente o tramite terzi, modificare e/o alterare la configurazione dei servizi, salvo espresso accordo scritto con Raffaele Filannino o salvo che ciò non sia previsto dalle caratteristiche e finalità del servizio.

art. 13 – Osservanza delle istruzione d’uso del servizio

  • 13.01 Il CLIENTE non potrà procedere direttamente all’utilizzo del servizio Cloud o Server Cloud, ma sempre attraverso la consulenza diretta di Raffaele Filannino.

art. 14 – Responsabilità esclusiva del CLIENTE sui servizi

  • 14.01 Stante l’indipendenza e autonomia di gestione dei contenuti di business da parte del CLIENTE, Raffaele Filannino in relazione ad ogni servizio, non assume alcun obbligo generale di responsabilità di tutto il materiale che viene utilizzato e pubblicato sul cloud oggetto di questa fornitura di consulenza. Raffaele Filannino in ogni caso esercita attività di monitoraggio e sorveglianza, pertanto controlla e sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente, dei suoi aventi causa e/o terzi che vi abbiano accesso, ovvero controlla e gestisce le attività poste in essere sul Cloud o Server Cloud, senza esserne il responsabile e segnalerà per tempo tutte le eventuali anomalie, manomissioni, forme di errata gestione, attività concettualmente lesive per tutto l’ecosistema, direttamente al CLIENTE. Qualora fossero posti in essere comportamenti che violano la normativa civile o penale dell’ordinamento Italiano e/o Europeo, il fornitore sarà costretto a segnalare alle autorità competenti tutti i comportamenti illeciti rilevati.
  • 14.02 Resta inteso tra le parti che è il CLIENTE che decide, sotto la sua responsabilità, come utilizzare il singolo servizio e i dati in esso immessi, con esclusione di ogni contributo e/o ingerenza da parte di Raffaele Filannino.

art. 15 – Modifica delle caratteristiche del servizio

  • 15.01 Il CLIENTE prende atto ed accetta che i servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione e che per questi motivi Raffaele Filannino ha facoltà di modificare le caratteristiche tecniche, apparecchiature, modalità di fornitura, luogo di collocazione dei server e suoi fornitori, e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione e per il miglioramento del servizio.
  • 15.02 Resta inteso che per i contratti conclusi anteriormente a modifiche o variazioni saranno comunque garantiti livelli qualitativi del servizio non inferiori a quelli convenuti.
  • 15.03 Resta sempre salva la facoltà di recesso del CLIENTE prevista dal successivo art. 33.

art. 16 – Assistenza tecnica e manutenzione

  • 16.01 Raffaele Filannino provvederà alla assistenza tecnica in consulenza di software dei sistemi Cloud, ove prevista dal servizio, finalizzata al mantenimento in efficienza dello stesso.
    Sono inclusi:
    • Sistema Operativo LTS – relativamente ai rilasci del fornitore delle path di sicurezza.
    • Monitoraggio delle prestazioni dei Database
    • Monitoraggio e aggiornamento dei linguaggi usati dal sistema
    • Monitoraggio e assistenza sui sistemi di caching
    • Moniotraggio del sistema attraverso sistemi di Ardenizzazione
  • 16.02 In ogni caso, non rientrano nell’assistenza tecnica e negli obblighi delle presenti condizioni per disservizi e/o guasti causati, o direttamente imputabili a colpa del CLIENTE o a terzi consulenti dello stesso, tutte quelle attività non concordate con il fornitore Filannino Raffaele, che vanno ad integrare sugli applicativi in uso, soluzioni di terze parti, iniettate attraverso l’utilizzo di Script.
  • 16.03 Per la risoluzione di tali problematiche, Raffaele Filannino interverrà con il proprio personale tecnico con il costo secondo il listino in vigore al momento della richiesta.
  • 16.04 Nel caso di interventi di manutenzione programmati, Raffaele Filannino si impegna ad informare il CLIENTE con congruo anticipo e comunque di minimo una settimana, tramite la pagina web o comunicazione online diretta .
    Tali interventi rientreranno nella normale attività di manutenzione del servizio e vengono fin d’ora accettati dal CLIENTE come tali, con esclusione dunque di qualsiasi responsabilità attribuibile al Fornitore Raffaele Filannino per anomalie e/o errori che possano costituire motivo di disservizi e/o malfunzionamenti del servizio stesso.
  • 16.05 Il CLIENTE una volta ricevuto l’avviso di manutenzione programmata, effettuerà, con la dovuta diligenza, un idoneo backup dei propri dati, in modo da poterli ripristinare anche in modo indipendente dalla ripresa di attivazione dei servizi.

art. 17 – Modalità di comunicazione di disservizi o malfunzionamenti e termini di intervento

  • 17.01 In caso di rilevamento di disservizi e/o malfunzionamenti del servizio, il CLIENTE è tenuto a darne comunicazione ai sensi del precedente art. 7 a Raffaele Filannino, che si attiverà entro termini ragionevoli.

art. 18 – Backup

  • 18.01 Tipologie di Backup. I Backup oggetto di queste condizioni sono:
    • “Backup del Sistema Cloud”
    • “Backup dell’applicativo del cliente file + database”
    • “Backup del Database dell’applicativo del Cliente”
    • “Backup dei file dell’applicativo del Cliente”
    • “Backup dei dati grezzi presenti sull’Applicativo”
  • 18.02 E’ obbligo e responsabilità del CLIENTE di gestire il proprio backup, con la dovuta diligenza, in relazione al servizio acquistato e in modo tale da consentire il ripristino, impiegando le modalità tecniche che applicherebbe un esperto del settore, anche verificando regolarmente il buon funzionamento, anche mediante test di disaster recovery.
  • 18.03 Raffaele Filannino fornisce solo il servizio di consulenza relativo alla funzionalità del meccanismo di backup, senza comprendere la correttezza circa la configurazione della copia dei dati, che spetta al CLIENTE come innanzi previsto.Raffaele Filannino si attiverà per fornire al CLIENTE una copia dei dati di backup, che il CLIENTE conserverà a suo carico.
  • 18.04 Raffaele Filannino fornisce altresì in via opzionale a pagamento la possibilità di archiviare le copie di backup su due data center al fine di una più alta garanzia di recupero dei dati, scelta che spetta solo al CLIENTE valutare nell’ambito della propria accettazione del rischio informatico.
    Il CLIENTE accettando queste condizioni contrattuali, accetta di essere stato ampiamente edotto sulla necessità di dislocare diverse soluzioni di backup, anche su piattaforme differenti, per avere diversi strumenti per far fronte ad un eventuale disaster recovery.

art. 19 – Sicurezza delle informazioni e responsabilità nell’utilizzo delle chiavi di accesso al sistema

  • 19.01 Qualora il servizio preveda l’assegnazione e l’utilizzo di una o più credenziali, il CLIENTE è tenuto a custodirle con la massima diligenza e riservatezza e a non trasferirle o concederle a terzi o comunque a farlo sotto la propria assoluta responsabilità.
  • 19.02 In caso di sottrazione, danneggiamento o perdita di riservatezza delle credenziali, il CLIENTE si impegna a darne tempestiva comunicazione a Raffaele Filannino.
  • 19.03 Il CLIENTE è il responsabile dell’utilizzo del servizio accessibile tramite credenziali e dunque risponderà anche dell’utilizzo da parte di terzi non autorizzati.
  • 19.04 Il CLIENTE potrà mettere a disposizione di Raffaele Filannino le credenziali di accesso ai servizi, al fine di ottenere assistenza secondo modalità concordate tra le parti.
  • 19.05 Le parti convengono che i “logs”, qualora il servizio ne preveda l’attivazione, attestanti il funzionamento del servizio generati e conservati a cura di Raffaele Filannino costituiscono piena prova degli atti compiuti dalle parti.
  • 19.06 Credenziali di root o accessi sysadmin. I servizi in consulenza di Cloud Server sono tutti espletati in modalità “Managed” in quanto le configurazioni dei sistemi, ottimizzate in maniera dedicata in base a livello di consulenza richiesta, costituiscono e si pre-configurano come “segreto industriale”, pertanto le credenziali di root o accessi sysadmin, non potranno mai essere fornite al cliente, in alcun caso.
    Credenziali di root o accessi sysadmin, possono solo essere rilasciate alle autorità competenti, qualora si configuri un reato penale e la stessa notifichi tale richiesta al fornitore con atto giudiziario.

Regole generali di policy sull’uso dei servizi

  • art. 20 – Regole generali di policy
    20.01 Il CLIENTE si impegna, per sé e per tutti coloro cui consente l’utilizzo dei servizi, a gestirli in buona fede ed ad utilizzarli esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.
    20.02 Il CLIENTE si impegna altresì al rispetto delle specifiche “Policy” del servizio, che si trovano nell’area riservata del CLIENTE, sezione “comunicazioni contrattuali”. In mancanza di una policy specifica, si applicano comunque le regole previste nelle presenti condizioni.
  • art. 21 – Divieti specifici di utilizzo dei servizi
    21.01 A titolo meramente esemplificativo, il CLIENTE si impegna a non violare i seguenti divieti di utilizzo del servizio e in particolare a non gestire in qualunque modo, i seguenti contenuti:
    – messaggi spam o comunque dati personali, in violazione della normativa sulla privacy;
    – materiale pornografico, salvo sia riservato a maggiorenni e fornito nei limiti previsti dalla legge;
    – materiale pedopornografico;
    – materiale offensivo e/o contrario al buon costume;
    – materiale con scopi contrari all’ordine pubblico e/o alla sicurezza nazionale;
    – materiale lesivo dei diritti di terzi;
    – materiale protetto da leggi sul diritto d’autore;
    – materiale detenuto illegalmente (es. software non originali, brani musicali e o video, in qualsiasi formato realizzati, non originali);
    – informazioni o banche dati senza il rispetto della vigente normativa;
    – materiale per la condivisione non legale in reti di tipo peer to peer.
    – materiale che inneggia al terrorismo o a violenza.
  • 21.02 È vietata qualunque attività, anche prodromica, che sia in violazione della normativa sulla privacy o qualificabile come reato secondo la legge italiana o comunque, in ogni caso, volta all’accesso non autorizzato di dati, sistemi o reti, ivi incluso ogni tentativo di valutare la loro vulnerabilità, quindi a titolo esemplificativo, porre in essere qualsiasi operazione di intrusione o di tentativo di intrusione, (scan delle porte, sniffing, spoofing…), attacchi mediante software pirata, cracks, keygenerators, serials, spidering, attacchi informatici di ogni tipo, anche tramite virus o altri componenti o modalità simili.
  • 21.03 Il CLIENTE si impegna a rispettare i diritti di terzi, i diritti della persona, i diritti di proprietà intellettuale come i diritti d’autore, i diritti sui brevetti o sui marchi e, in generale, qualsiasi diritto di proprietà industriale ed intellettuale esistente in capo a terzi. Il CLIENTE riconosce il divieto di mettere a disposizione del pubblico, tramite i servizi forniti da Raffaele Filannino, file o link ipertestuali o comunque contenuti che violino il diritto d’autore e/o i diritti di proprietà intellettuale di terzi e si impegna a rispettarlo.
  • 21.04 Il CLIENTE si impegna a verificare, prima di utilizzare i servizi, di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, licenze e certificazioni necessarie per usufruire del servizio fornitogli e/o per l’utilizzo che lo stesso ne intende fare e/o per la sua rivendita a terzi, qualora prevista.

art. 22 – Utilizzo congruo dei servizi

  • 22.01 Il CLIENTE si impegna a non installare software e/o ad effettuare operazioni che possano interferire con l’efficienza e sicurezza dei server e delle altre apparecchiature di Raffaele Filannino o con i dati in essi contenuti, nonché a controllare la correttezza del codice dei linguaggi eseguibili (php, ASP, PHP, PERL e similari) che potrebbero pregiudicare la stabilità del web server che ospita il servizio.
  • 22.02 In caso di dubbio, il CLIENTE potrà chiedere a Raffaele Filannino una consulenza retribuita, il cui compenso sarà concordato tra le parti.

art. 23 – Avviso alle autorità competenti

  • 23.01 Raffaele Filannino non si assume alcun obbligo di verifica del rispetto di quanto sopra, ma si riserva il diritto di informare l’Autorità Giudiziaria competente in caso venga a conoscenza di abusi e violazioni commessi dal CLIENTE nell’utilizzo del servizio, fatta salva la facoltà di sospensione del servizio prevista dal successivo art. 34.
  • art. 24 – Controlli a “campione”
    24.01 Raffaele Filannino si riserva, a suo insindacabile giudizio, la possibilità di effettuare controlli “a campione” al fine di verificare il rispetto del contratto di fornitura.

Corrispettivi e modalità di pagamento

art. 25 – Corrispettivi e variazioni

  • 25.01 Il corrispettivo dei servizi acquistati, con indicazione anche delle modalità di pagamento, è quello indicato nel listino prezzi accessibile dal sito levelzero.it al momento dell’inoltro della richiesta di acquisto del servizio.
  • 25.02 Raffaele Filannino si riserva il diritto di adeguare il corrispettivo dei servizi alle variazioni dei prezzi al consumo secondo gli indici Istat annuali.
  • 25.03 Per tutti gli aumenti legati a nuove tasse, imposte già esistenti, aumento licenze applicative (Microsoft, VMWare, ecc…), aumenti di costo relativi alla corrente elettrica o quant’altro strettamente legato al buon funzionamento dei sistemi, Raffaele Filannino si riserva il diritto di addebitare i relativi costi con decorrenza immediata compatibilmente con i nuovi listini che verranno pubblicati. Nella prima fattura verrà indicato l’aumento e le relative ragioni.
  • 25.04 Il CLIENTE potrà sempre esercitare il recesso ai sensi dell’art. 33 ed in ogni caso con il pagamento della fattura l’aumento si intenderà accettato.

art. 26 – Modalità di pagamento – Termini di contestazione delle fatture a pena di decadenza – Perdita del beneficio del termine e sospensione della fornitura

  • 26.01 Il CLIENTE prende atto ed accetta che, salvo diverso accordo scritto, il pagamento del corrispettivo dei servizi avvenga anticipatamente rispetto alla fornitura del servizio stesso. Nel caso di diverso accordo, le modalità di pagamento saranno indicate in fattura.
  • 26.02 In caso di ritardo nel pagamento del corrispettivo del servizio verranno applicati gli interessi di mora secondo il D.Lgs. 231/2002 o, nell’eventualità di inapplicabilità di tale normativa, interessi di mora al tasso legale maggiorato di 5 punti percentuali.
  • 26.03 Il CLIENTE riconosce espressamente che le fatture inviate da Raffaele Filannino si intendono approvate e riconosciute ad ogni effetto di legge qualora non vengano contestate e nei limiti della contestazione, entro il termine, a pena di decadenza, di otto giorni dalla loro ricezione. Decorso tale termine, nessuna contestazione potrà essere sollevata dal CLIENTE e la fattura sarà da considerarsi vincolante tra le parti quale documento contabile idoneo a dimostrare il credito maturato dalla Raffaele Filannino e l’obbligo del primo a pagare l’importo ivi previsto, oltre eventuali interessi moratori dovuti per legge.
  • 26.04 Le eventuali contestazioni devono pervenire a Raffaele Filannino via PEC [email protected], con specifica indicazione delle voci indicate in fattura e dettagliata descrizione dei motivi che hanno causato la contestazione, allegando se del caso la documentazione a supporto. La prova della contestazione è a carico del CLIENTE esclusivamente tramite esibizione della PEC di consegna inviata tempestivamente.
  • 26.05 In caso di mancato pagamento nei termini e con le modalità pattuite anche di una sola fattura, il CLIENTE decadrà dal beneficio del termine, con conseguente diritto di Raffaele Filannino di richiedere l’immediato pagamento di tutte le fatture, anche non scadute nonché compensare eventuali somme dovute e di sospendere la fornitura ai sensi del successivo art. 34.
  • 26.06 Nel caso previsto dal punto precedente, l’eventuale fornitura potrà proseguire solo previo pagamento anticipato e fatto salvo un diverso accordo, sempre che Raffaele Filannino non ritenga di recedere dal contratto ai sensi del successivo art. 33.
  • 26.07 Il pagamento della fattura comporta accettazione della stessa da parte del CLIENTE, con conseguente decadenza da ogni possibilità di contestazione della fattura stessa.

art. 27 – Clausola solve et repete – Divieto di opporre eccezioni alla richiesta di pagamento

  • 27.01 Il CLIENTE non può opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare, sospendere, differire o ridurre la richiesta di pagamento, neppure in caso di contestazione, né l’importo potrà essere compensato con eventuali crediti che quest’ultimo eventualmente vanti nei confronti di Raffaele Filannino, anche relativi ad altri contratti, salvo diverso ed espresso accordo scritto tra le parti.

Ripartizione dei rischi e delle responsabilità

art. 28 – Suddivisione dei rischi connessi ai servizi

  • 28.01 Raffaele Filannino opera in veste di fornitore di servizi in consulenza e si impegna a mantenere costante l’efficienza degli stessi, fatto salvo quanto indicato nei punti seguenti.
  • 28.02 Il CLIENTE riconosce che il corretto funzionamento dei servizi forniti dipende anche da fattori esterni a Raffaele Filannino che presentano rischi, anche non prevedibili, che possono determinare l’interruzione, la sospensione, il mancato ripristino del servizio o la perdita, totale o parziale, di dati o altri pregiudizi al CLIENTE,
    come ad esempio:

    – interruzioni o rallentamenti e/o difficoltà di accesso ad Internet;
    – interruzioni, malfunzionamenti, guasti delle linee di accesso dei sistemi di rete e/o delle apparecchiature dipendenti dai fornitori di servizi di comunicazione, di energia elettrica, dalla struttura data center o da altri fornitori come il provider fornitore dell’hardware e del network;
    – azioni lesive, individuali od organizzate, anche tramite connessione alla rete, che possono comprendere attività criminali, sabotaggi, attacchi da parte di pirati informatici, hacker, cracker, virus, ecc.;
    – comportamenti colposi o dolosi dello stesso CLIENTE o dei suoi collaboratori, compresa la mancata esecuzione, con la dovuta diligenza, delle copie di backup dei propri dati e sistemi informatici;
    – incendi, vandalismo, calamità naturali ed eventi catastrofici, anche dolosi, anche relativi alle strutture utilizzate da Raffaele Filannino per erogare il servizio;
    – altri fattori di rischio non determinabili a priori, anche se prevedibili in astratto.
  • 28.03 Nel caso in cui Raffaele Filannino, pur utilizzando le proprie procedure di gestione dei servizi già collaudate e regolarmente aggiornate, secondo parametri tecnici condivisibili dagli attuali standard del settore, e scelto i propri fornitori senza colpa grave o dolo e nonostante ciò, si concretizzino i rischi sopra indicati, le eventuali conseguenze pregiudizievoli che diano luogo a danni per il CLIENTE sono da considerarsi come un rischio da quest’ultimo assunto e non risarcibile, quale alea contrattuale ripartita tra le parti.
  • 28.04 In caso di verifica di un evento dannoso derivante dai rischi sopra indicati, Raffaele Filannino redigerà una relazione sull’evento verificato e nella quale indicherà l’adozione delle misure gestionali indicate nel punto precedente e ciò farà presumere che l’evento rientri tra i rischi a carico del CLIENTE, come innanzi indicato.
  • 28.05 In caso di verifica di un evento dannoso derivante dai rischi sopra indicati, Raffaele Filannino fornirà al cliente una reportistica redatta dal fornitore terzo dei servizi CLOUD caquistati e gestiti.
  • 28.06 Nel caso in cui il CLIENTE ritenga di voler ridurre ulteriormente i rischi suddetti, potrà valutare insieme con Raffaele Filannino la progettazione, a seconda dei casi, di un servizio personalizzato secondo quanto indicato nel precedente art. 3 e/o ad acquistare il servizio opzionale di backup con archiviazione su due data center come previsto nel precedente punto 18.03.
  • art. 29 – Responsabilità del CLIENTE
    29.01 Il CLIENTE è il responsabile di tutti i dati contenuti negli spazi fisici e virtuali messi a sua disposizione con il servizio e della diffusione in rete di tali dati nonché di qualsiasi violazione della normativa vigente, comprese anche quella al copyright causata da dati o da programmi soggetti a diritti d’autore o comunque legalmente tutelati.
    29.02 E’ onere del CLIENTE verificare preliminarmente, assumendosi tutti i relativi rischi, che i programmi o altri tipi di documenti informatici siano compatibili con i servizi forniti da Raffaele Filannino e rispettosi della normativa vigente.
    29.03 Il CLIENTE si impegna a far rispettare le condizioni di fornitura anche a tutti coloro che a qualunque titolo utilizzano i servizi, ferma restando in ogni caso la sua responsabilità diretta circa l’utilizzo dei servizi.
  • art. 30 – Manleva a favore del FORNITORE Raffaele Filannino
    30.01 Per tutte le attività svolte dal CLIENTE utilizzando i servizi forniti in consulenza da Raffaele Filannino, dalle quali possa derivare a carico di quest’ultima qualsivoglia pretesa stragiudiziale o giudiziale di ogni tipo da parte di chiunque, anche correlata alla violazione delle presenti condizioni, il CLIENTE si impegna ad assumersi ogni responsabilità ed a manlevarla e tenerla indenne il prima possibile, liberandola dalle suddette pretese.
    30.02 Il CLIENTE dovrà sostenere direttamente ogni tipo di costo, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese professionali, che dovessero scaturire da tali pretese, oltre ad ogni ulteriore danno subito da Raffaele Filannino.
    30.03 Il CLIENTE informerà Raffaele Filannino, il prima possibile, di eventuali azioni che dovessero essere ad essa intentate.

art. 31 – Limitazioni alla responsabilità di Raffaele Filannino

  • 31.01 In caso di malfunzionamenti, disservizi e/o mancato rispetto del livello di qualità garantito per il servizio, Raffaele Filannino risponderà nei confronti del CLIENTE esclusivamente nei limiti di quanto previsto negli SLA di riferimento e comunque nei limiti delle penali definite nei successivi articoli, con rinuncia da parte del CLIENTE a qualsivoglia e ulteriore richiesta di danni e/o indennizzi.
  • 31.02 E’ esclusa la responsabilità di Raffaele Filannino nelle ipotesi di temporanea sospensione del servizio e/o per la perdita dei dati e/o delle informazioni presenti sui server cloud utilizzati per motivi non ad esso riconducibili.
  • 31.03 Raffaele Filannino non risponde infine per la mancata funzionalità di servizi sussidiari e/o connessi e/o aggiuntivi e/o interdipendenti con un servizio principale del quale il CLIENTE abbia dato disdetta o di cui per qualsiasi altro motivo sia cessata la fornitura da parte di Raffaele Filannino.

art. 32 – Clausole penali in caso di disservizio GRAVE e/o per la perdita irreversibile di dati del CLIENTE

  • 32.01 In caso di disservizio superiore e più grave, rispetto a quanto previsto dallo SLA (determinato su base mensile), il CLIENTE avrà diritto a un rimborso, calcolato come credito di servizio da applicare sulla fattura del mese successivo. Il rimborso sarà proporzionale al livello di disservizio registrato, come definito nello SLA del servizio, e non potrà in ogni caso superare l’importo pagato per il servizio nel mese precedente.

  • 32.03 Il CLIENTE, consapevole dei rischi connessi alla perdita dei dati e avendo considerato adeguata la corrispondente penale prevista a carico di Raffaele Filannino, rinuncia sin d’ora ad avanzare ulteriori pretese. Il CLIENTE accetta espressamente tale ripartizione dei rischi e si impegna a valutare e, se necessario, adottare misure aggiuntive di protezione dei dati, quali l’acquisto del servizio opzionale di backup su due data center come previsto dall’art. 18.03.

  • 32.02 Nel caso in cui Raffaele Filannino sia ritenuto responsabile, esclusivamente per dolo o colpa grave, della perdita irreversibile dei file di backup dei dati, a condizione che tali backup siano stati eseguiti correttamente dal CLIENTE o da Raffaele Filannino, sarà tenuto al pagamento di una penale massima pari all’importo pagato dal CLIENTE nell’ultimo anno, o frazione di anno, relativamente al servizio nel quale si è verificata la perdita dei dati.

Art. 32bis – Copertura assicurativa per la tutela dell’attività online

  • 32bis.01 A scopo precauzionale, si consiglia al CLIENTE di valutare l’acquisto di una congrua copertura assicurativa specifica, atta a proteggere la propria attività online in caso di cyber attacchi, gravi danni ai server, perdita o compromissione di dati. Tale copertura potrebbe rappresentare una soluzione limite nel caso in cui le misure di disaster recovery implementate non risultino sufficienti a porre rimedio agli eventi dannosi sopra menzionati.

    32bis.02 Il CLIENTE riconosce che, nonostante l’adozione di adeguati sistemi di protezione e backup, alcuni eventi straordinari potrebbero comportare danni irreparabili. Pertanto, è consigliata l’adozione di una polizza assicurativa che copra tali rischi, in modo da salvaguardare la continuità della propria attività online e minimizzare l’impatto economico derivante da eventuali interruzioni o perdite di dati.

Durata del contratto e modifiche

Art. 33 – Contratto di fornitura a tempo indeterminato o determinato e libero recesso delle parti

  • 33.01 Il contratto di fornitura è da considerarsi a tempo indeterminato, con rinnovo automatico mensile per ogni singolo servizio ordinato, salvo diversa indicazione, con facoltà del CLIENTE o di Raffaele Filannino di recedere inviando rispettivamente all’altra parte comunicazione scritta. Il recesso avrà effetto dalla scadenza dell’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui viene ricevuta la comunicazione di recesso.

  • 33.02 Nel caso in cui il listino prezzi comprenda anche offerte di servizi con una durata minima a condizioni particolari, il contratto di servizi termina alla scadenza del periodo di tempo previsto. Il CLIENTE che sceglie tale opzione può comunque recedere come sopra indicato, ma dovrà corrispondere l’intero importo previsto nell’offerta fino alla scadenza del periodo di durata minima, entro trenta (30) giorni dalla ricezione della fattura. Se il CLIENTE non comunica almeno trenta (30) giorni prima della scadenza di non voler proseguire con il contratto di servizi, il contratto proseguirà come contratto a tempo indeterminato, applicando il relativo corrispettivo previsto dal listino in vigore. Resta salva la possibilità di un diverso accordo tra le parti.

  • 33.03 Il CLIENTE prende atto ed accetta che l’eventuale disdetta deve essere effettuata specificatamente per ogni singolo servizio attivato, non esistendo, relativamente alla fornitura dei servizi, alcuna gerarchia o sussidiarietà tra di essi. La disdetta di uno o più servizi non avrà dunque alcun effetto sugli altri servizi non disdettati.

art. 34 – Sospensione del servizio

  • 34.01 Raffaele Filannino avrà facoltà di sospendere, anche senza preavviso, senza che questa possa essere contestata come inadempimento, l’erogazione del servizio, comportando che il CLIENTE non potrà accedere anche ai propri dati, nei seguenti casi:
    • (a) il CLIENTE violi anche una soltanto delle disposizioni del contratto di fornitura come definito dal precedente art. 5, comprensivo quindi delle regole di Policy;
    • (b) il CLIENTE non riscontri in tutto o in parte alle richieste di Raffaele Filannino entro sette giorni o comunque tenga un comportamento tale da ingenerare il ragionevole timore che stia violando il contratto;
    • (c) il CLIENTE ometta di fornire a Raffaele Filannino la documentazione idonea a comprovare l’identità del CLIENTE stesso;
    • (d) il CLIENTE si renda parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici di Raffaele Filannino o di terzi per mezzo del servizio;
    • (e) il CLIENTE costituisca una situazione di pericolo e/o di instabilità per i servizi di Raffaele Filannino o interferisca con la sicurezza dei server e delle altre apparecchiature di Raffaele Filannino o con i dati in essi contenuti, a seguito di sue attività di programmazione e/o di utilizzo illegale o improprio del servizio;
    • (f) il CLIENTE utilizzi software e/o strumenti difettosi o non omologati o che presenti problemi di funzionamento che possano arrecare problemi di sicurezza o danneggiare persone o cose;
    • (g) il CLIENTE è in ritardo nei pagamenti dei servizi da oltre trenta (30) giorni;
    • (h) vi siano elementi ragionevoli di prova per ritenere che il servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;
    • (i) si verifichino situazioni di forza maggiore o caso fortuito o comunque circostanze che ad insindacabile giudizio di Raffaele Filannino, impongano di eseguire interventi di emergenza, di sicurezza o manutenzione straordinaria al fine di evitare pregiudizi a persone o cose;
    • (j) qualora l’Autorità Giudiziaria disponga la sospensione del servizio;
    • (k) in tutti i casi previsti dalla normativa vigente.
  • 34.02 La sospensione del servizio potrà durare:
    • (a) nei casi di cui al punto precedente, dalla lettera (a) alla lettera (g), fino a quando il CLIENTE non avrà provveduto a riscontrare le richieste di Raffaele Filannino, mediante comunicazione ai sensi dell’art. 7.
    • (b) nel caso previsto dalla lettera (i), il servizio verrà ripristinato quando ad insindacabile giudizio di Raffaele Filannino, sono cessate le ragioni che avevano determinato la sospensione;
    • (c) nel caso previsto dalla lettera (j), secondo le indicazioni date dalla stessa Autorità Giudiziaria, fermo rimanendo, se legalmente possibile, la facoltà di Raffaele Filannino di esercitare il recesso previsto dall’articolo precedente;
    • (d) nel caso previsto dalla lettera (k), secondo le indicazioni date dalla normativa vigente, fermo rimanendo, se legalmente possibile, la facoltà di Raffaele Filannino di esercitare il recesso previsto dall’articolo precedente.
  • 34.03 Nel periodo di sospensione dovuta ad una delle cause sopra indicate, il CLIENTE è comunque tenuto al pagamento del servizio.
  • 34.04 Il CLIENTE non potrà avanzare alcuna richiesta risarcitoria o di indennizzo in caso di sospensione del servizio per una delle cause sopra indicate.

art. 35 – Clausola risolutiva espressa

  • 35.01 Il contratto di fornitura sarà risolto di diritto con effetto immediato nel caso in cui il cliente violi uno degli obblighi previsti dagli articoli:
    • (a) art. 7 “Dati identificativi del CLIENTE e modalità delle comunicazioni” punto 7.01;
    • (b) art. 19 “Sicurezza delle informazioni e responsabilità nell’utilizzo delle chiavi di accesso al sistema”;
    • (c) art. 20 “Regole generali di policy”;
    • (d) art. 21 “Divieti specifici di utilizzo dei servizi”;
    • (e) art. 22 “Utilizzo congruo dei servizi”;
    • (f) art. 26 “Modalità di pagamento – Termini di contestazione delle fatture a pena di decadenza – Perdita del beneficio del termine e sospensione della fornitura” punto 26.01, qualora il cliente sia in ritardo di oltre trenta (30) giorni con il pagamento anche di una sola fattura;
    • (g) art. 29 “Responsabilità del CLIENTE”;
    • (h) art. 34 “Sospensione del servizio” in relazione al punto 34.02 lett. (a), nel caso in cui il CLIENTE non riscontri entro trenta (30) giorni, la richiesta di Raffaele Filannino comunicata ai sensi dell’art. 7.
  • 35.02 Nei casi sopra indicati, Raffaele Filannino invierà al CLIENTE la comunicazione che intende valersi della presente clausola risolutiva espressa e il contratto è risolto dalla ricezione della comunicazione.
  • 35.03 Resta in ogni caso salvo il diritto di Raffaele Filannino di esercitare il recesso ai sensi dell’art. 33.

art. 36 – Gestione dei dati del CLIENTE al termine del servizio

  • 36.01 Nel caso di recesso dal contratto di fornitura, il CLIENTE, durante il periodo di preavviso, si impegna ad eseguire, sotto la sua diretta responsabilità e con la dovuta diligenza, la copia dei dati memorizzati sul servizio, verificando la loro correttezza. Alla scadenza del termine del recesso, Raffaele Filannino entro un termine non superiore a dieci (10) giorni, provvederà alla totale ed irreversibile cancellazione dei dati.
  • 36.02 Il CLIENTE potrà anche chiedere a Raffaele Filannino di eseguire la copia suddetta, previo pagamento del compenso indicato nel precedente punto 16.03.
  • 36.03 Nel caso in cui trovi applicazione la clausola risolutiva espressa di cui all’articolo precedente, il CLIENTE, entro quindici (15) giorni dalla risoluzione, potrà chiedere al consulente Raffaele Filannino il rilascio di una copia dei dati rimasti sul servizio.
  • 36.04 Raffaele Filannino invierà un conteggio delle somme ancora dovute relative al servizio cessato nonché il costo per il rilascio della copia dei dati, con le modalità di pagamento. Il CLIENTE deve provvedere al pagamento entro dieci (10) giorni e la copia verrà rilasciata da Raffaele Filannino entro quindici (15) giorni dalla ricezione del pagamento.
  • 36.05 Nel caso in cui il CLIENTE non richieda la copia dei propri dati oppure non effettui il pagamento, nei termini indicati dai precedenti due punti e fermo quanto previsto nel precedente art. 27, Raffaele Filannino provvederà alla totale ed irreversibile cancellazione dei dati del CLIENTE.
  • 36.06 Nei casi sopra indicati, mero titolo di cortesia senza che ciò sia vincolante per Raffaele Filannino, potranno essere inviati degli avvisi al CLIENTE per invitarlo ad effettuare la copia dei propri dati.
  • 36.07 Le copia dei dati verrà in ogni caso rilasciata secondo le specifiche tecniche indicate nello SLA.
  • 36.08 Nel caso il CLIENTE oltre alla copia dei propri dati, intenda ricevere una copia immagine dei propri sistemi informatici, potrà richiedere a Raffaele Filannino la propria collaborazione concordando il relativo compenso, fatta sempre salva la fattibilità tecnica.
  • 36.09 Il CLIENTE prende atto ed accetta che dopo la scadenza dei termini sopra indicati, Raffaele Filannino cancellerà in modo irreversibile i servizi attivati e i dati ivi archiviati senza che il CLIENTE null’altro possa pretendere nei confronti di Raffaele Filannino, avendo quest’ultima dato esecuzione al contratto di fornitura.

art. 37 – Modifiche contrattuali

  • 37.01 Fatto salvo quando diversamente disposto, entro il 15 ottobre di ogni anno, Raffaele Filannino potrà depositare nell’area riservata – sezione comunicazione contrattuali o inviare via email o pec, una proposta scritta, firmata e marcata digitalmente, di modifica del contratto di fornitura da applicarsi entro l’ultimo giorno del mese successivo, la quale si intende accettata dal CLIENTE se entro la suddetta scadenza, il cliente non esercita il diritto di recesso previsto per legge, comunicando a Raffaele Filannino di non accettare la proposta.
  • 37.02 Nel caso il CLIENTE non accetti la modifica, il contratto di fornitura oggetto del presente regolamento si intenderà risolto, con effetto immediato, rendendo vana la proposta di modifica quale recesso dal contratto di fornitura. Pertanto il cliente entro e non oltre 15gg dovrà disporre tutte le operazioni per il trasferimento dei proprio dati.
  • 37.03 Nel caso il CLIENTE non eserciti il diritto di recesso, il contratto di fornitura continuerà tra le parti con le nuove modifiche così approvate.

art. 38 – Cessione totale o parziale di fornitura di servizi, prodotti, consulenza

  • 38.01 Il CLIENTE non potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, il contratto di fornitura, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, senza autorizzazione scritta di Raffaele Filannino.
    38.02 La rivendita a terzi totale o parziale dei servizi forniti da Raffaele Filannino è consentita solo ove espressamente prevista dalle parti o dalle caratteristiche del servizio stesso e non costituirà cessione del contratto, rimanendo in ogni caso Raffaele Filannino vincolata per le obbligazioni assunte solo nei confronti del CLIENTE.
    38.03 In tal caso opereranno le responsabilità e le limitazioni stabilite nel presente contratto.
    38.04 Il CLIENTE, ai sensi dell’art. 1406 e ss. c.c., presta fin d’ora il proprio consenso affinché Raffaele Filannino possa cedere i contratti di fornitura a terzi, che manterranno i livelli di servizio concordato.

Copyright e altri beni immateriali

art. 39 – Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

  • 39.01 Raffaele Filannino è proprietario dei software da lui prodotti nello svolgimento dell’attività di consulenza in esecuzione del presente contratto di fornitura server Cloud.
  • 39.02 E’ vietato per il CLIENTE la riproduzione, elaborazione, pubblicazione, diffusione, con qualunque mezzo e in qualunque modo effettuata, del software e dell’altro materiale di proprietà di Raffaele Filannino o di cui essa è licenziataria se non nei limiti di quanto necessario per usufruire del servizio.
  • 39.03 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione del CLIENTE tramite la fornitura del servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti.
  • 39.04 In caso di violazione dei punti precedenti, CLIENTE si assume ogni responsabilità e si impegna a manlevare ed a tenere indenne Raffaele Filannino ai sensi del precedente art. 30.
  • 39.05 Licenze software di terze parti.
    • Licenza d’uso: Il software viene fornito sotto una licenza, non viene venduto in modo definitivo, quindi i tuoi clienti acquisteranno solo una licenza per l’uso del software.
    • Termini e condizioni contrattuali: Tutti i prodotti, software o servizi in consulenza sviluppati da “terzi” mantengono la licenza del Produttore/Proprietario e seguono i Termini e condizioni contrattuali dello stesso.
    • Aggiornamenti e supporto: Gli aggiornamenti e il supporto del software sono forniti solo per la versione dell’applicativo per cui il software è stato acquistato, i clienti dovranno avere un abbonamento attivo per continuare a ricevere aggiornamenti e supporto.

art. 40 – Riservatezza e tutela del Know how

  • 40.01 Il CLIENTE si impegna a mantenere riservate e a non comunicare ad alcun soggetto, senza previa autorizzazione scritta da parte di Raffaele Filannino, le informazioni riguardanti i procedimenti e le tecniche del servizio di cui il CLIENTE venga a conoscenza in esecuzione del contratto, nonché ogni altra informazione riservata riguardante Raffaele Filannino.
  • art. 41 – Nomi a dominio “Domain Registration”
  • 41.01 Nel caso in cui il servizio prescelto preveda la registrazione di un “nome a dominio” indicato dal CLIENTE, Raffaele Filannino provvederà ad inoltrare la richiesta di registrazione presso l’Autorità a ciò preposta, senza assumere responsabilità alcuna in caso di rigetto di tale richiesta, ovvero di successiva revoca. In ogni caso, Raffaele Filannino costituisce un mero tramite e non sarà considerata responsabile per qualsivoglia danno subito dal CLIENTE in relazione all’attività di registrazione di nomi a dominio.
  • 41.02 Il CLIENTE si impegna a rinunciare all’assegnazione, alla registrazione e all’utilizzo del nome di dominio, qualora risulti, a seguito di contestazioni, che il medesimo comporti una lesione dei diritti di esclusiva di terzi soggetti e si obbliga a manlevare e mantenere indenne Raffaele Filannino da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole dipendente dalla registrazione e dall’utilizzo del nome a domino.
  • 41.03 Raffaele Filannino non è in alcun modo responsabile per eventuali ritardi, a lei non imputabili, nell’assegnazione e registrazione dei domini richiesti dal CLIENTE.
  • 41.04 In caso di controversia con terzi in merito al contenuto del sito web, ovvero al nome a dominio registrato, Raffaele Filannino si riserva di interrompere immediatamente il servizio in attesa della definizione della controversia, restando in ogni caso escluso ogni rimborso, indennizzo o responsabilità di Raffaele Filannino per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di interruzione.
  • 41.05 Il CLIENTE prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta.

Trattamento dati personali

art. 42 – Nomina di Raffaele Filannino quale responsabile del trattamento dati personali

  • 42.01 Le parti si danno atto che i dati personali provenienti dal CLIENTE, gestiti tramite i servizi informatici oggetto del presente contratto, sono trattati da Raffaele Filannino solo per conto del CLIENTE ed all’esclusivo scopo di poter fornire i servizi stessi.
  • 42.02 Al fine di rispettare la normativa sulla privacy, il CLIENTE nomina Raffaele Filannino quale responsabile del trattamento in relazione ai dati personali di cui al punto precedente, regolando i relativi obblighi secondo quanto stabilito dal DPA allegato (a2), quale parte integrante del presente accordo, che le parti accettano e si impegnano a rispettare.