WordPress 3.9, tutte le novità del CMS

 

WordPress poco dopo il rilascio della versione 3.8 ci porta alla nuova major release WordPress 3.9, con una serie di novità che ci indirizzando verso la futura versione 4.x.

WordPress ormai è utilizzato da circa il 20% dei siti web in circolazione, la nuova release in versione stabile soprannominata “Smith”, può essere scaricata o aggiornato direttamente dal vostro sito web.

Vediamo nel dettaglio le novità:

L’aggiornamento e miglioramento dell’editor visuale

L’editor visuale di default per WordPress TinyMCE è giunto recentemente alla versione 4.x.x determinando, di conseguenza, la necessità di un aggiornamento anche per l’editor del CMS.

La più recente release di TinyMCE dovrebbe garantire all’utilizzatore di ottenere un markup più pulito possibile al momento delle stesura dei contenuti, ciò anche nel caso in cui i testi vengano copiati e incollati da software per la produttività come Ms Word che, notoriamente, includono elementi per la formattazione indesiderati nella creazione di pagine HTML da sottoporre a validazione.

Inclusione di gallerie tramite l’editor visuale.

Creazione di gallerie nell'editor visuale

Editing delle immagini

L’aggiornamento dell’editor visuale di WordPress si inquadra in un’opera di potenziamento degli strumenti per l’editing; le anteprime in tempo reale delle gallerie, la sistemazione delle immagini in griglie al momento della creazione di una nuova gallery in un post, la possibilità di effettuare l’upload automatico delle immagini tramite Drag & Drop diretto nell’editor e, infine, gli strumenti per il taglio delle immagini durante la stesura dei post senza l’apertura di nuove finestre.

Strumenti per la creazione di playlist Audio/Video

Le playlist per organizzare e reperire all’interno di apposite raccolte i contenuti multimediali gestiti tramite WordPress; grazie alla release 3.9 sarà ora possibile suddividere i filmati e le tracce audio disponibili in diverse aree tematizzate arbitrariamente dall’utilizzatore che fungeranno da categorie.

Creazione di playlist in WordPress 3.9.

Creazione di playlist in WordPress 3.9

Sempre per quanto riguarda l’ordinamento, saranno supportati e applicati automaticamente attraverso la selezione delle apposite opzioni. sia quello casuale che quello contrario alla sequenza di caricamento; ad ogni file potrà essere associato un titolo, una didascalia e una descrizione, inoltre, le playlist avranno a disposizione alcuni stili (attualmente “Light” e “Dark”) per la formattazione.

Anteprime live dei Widget

Si avrà la possibilità di visualizzare delle anteprime in tempo reale dei Widget, il sistema prevede l’accesso ad un Widget Customizer concepito per editare questi componenti, adattarli alle proprie esigenze e, eventualmente, crearne di nuovi.

Anteprime live dei Widget in WordPress 3.9.

Anteprime live dei Widget in WordPress 3.9

Gli effetti potranno essere osservati in tempo reale, ciò permetterà di rendere più rapide le operazioni dedicate alla personalizzazione dei Widget, rispetto alla versioni precedenti di WordPress

Nuovo browser e nuove funzionalità per l’integrazione dei temi

In WordPress 3.9 sono stati introdotti degli importanti miglioramenti dedicati agli strumenti per la gestione dei temi (Themes screen), a questo proposito risulta particolarmente interessante la nuova interfaccia utente messa a disposizione dal CMS per l’aggiunta di nuovi temi; sarà possibile navigare rapidamente tra i tags più popolari ed effettuare ricerche per individuare, anche attraverso l’utilizzo di filtri, ulteriori temi nel repository ufficiale del Blog engine.

Anteprima dei temi in WordPress 3.9.

Anteprima dei temi in WordPress 3.9

 

Le novità per gli sviluppatori

L’estensione di PHP ora utilizzata dal Blog engine per l’interazione con i database è MySQLi, una scelta operata naturalmente per venire incontro alle modifiche subite dal linguaggio che da tempo considera deprecate le mysql functions; Già Joomla 3.0 aveva avviato un percorso di questo tipo, ora WordPress 3.9 rappresenta infine il risultato di un’importante lavoro per la riscrittura delle features dedicate al salvataggio automatico e di una nuova implementazione della procedura di caricamento in modalità multi-sito.

Ora è finalmente disponibile WordPress 3.9.

Il rilascio della prossima release è previsto per la prima metà di agosto dell’anno corrente, ma non è da escludere che essa possa essere distribuita in tempi più rapidi, del resto anche la release 3.9 era stata programmata inizialmente per la metà di aprile del del 2014.