Bella domanda per chi è alle prime armi con il pc, ma può anche capitare di usare il pc da parecchi tempo poi un giorno un vostro collega vi chiede: “Fammi un screenshot e mandamelo via mail”… ed arriva quel momento di crisi profonda.

Come fare screenshot, ma soprattutto che cosa è uno screenshot?

Un screenshot è semplicemente l’intera immagine del vostro monitor, esattamente in quel preciso istante in cui lo state usando.

Come fare screenshot su Windows?

Sulla vostra tastiera esiste un tasto STAMP o PRINT, è presente dall’alba dei tempi su ogni tastiera che si rispetti.

Se premete il tasto STAMP o PRINT il vostro sistema operativo Windows salva l’immagine in memoria (negli appunti)

Se dovete ad esempio inviare lo screenshot via email potete posizionarvi nel punto in cui volete incollarlo e fare incolla, con il mouse basta fare tasto destro e poi incolla, o più velocemente Ctrl + v, il vostro fantastico screenshot verrà incollato.

stamp

Come fare screenshot su Mac?

Potete fare uno screenshot anche su Mac ovviamente, utilizzando sempre una combinazione di tasti

shift + cmd + 3 (schermo intero)

shift + cmd + 4 (ritaglio manuale)

Come fare screenshot su Google Chrome?

Anche questa è una domanda interessante, ovviamente se state navigando ed avete necessità di uno screenshot, ma relativo ad una parte del contenuto che visualizzate sul Browser potete usare un componente di Google Chrome

Awesome Screenshot: Cattura e annota. ecco il link:

https://chrome.google.com/webstore/detail/awesome-screenshot-captur/alelhddbbhepgpmgidjdcjakblofbmce

basta aggiungerlo agli strumenti / componenti di Google Chrome, vi apparirà una piccola lente in alto a destra sul Browser, cliccateci sopra e vi farà accedere a tutte le funzionalità, tipo salvare un’area precisa attraverso uno strumento di selezione, oppure semplicemente vi farà salvare tutta la pagina web.