Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio. Agevolato il 70% delle spese.
La regione Puglia, attraverso il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese, attraverso il comunicato stampa rende noto l’avviso pubblico per accedere a finanziamenti a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili.
Bando che si rivolge al tessuto sociale dei negozi presenti nei comuni pugliesi quindi quelli dei centri storici ed i negozi di vicinato. Si tratta in assoluto del comparto economico più rilevante della Puglia ma allo stesso tempo di uno dei più danneggiati dalla crisi, particolarmente aggressiva nei confronti dei piccoli esercizi. Il bando che si chiama per intero “Interventi a favore delle Pmi nel settore del commercio” ha infatti una funzione fortemente anticiclica.
L’intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spese ammissibili (l’ultimo bando per il commercio si fermava al 50%). Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada la somma raddoppia a 50mila. In sostanza, per un investimento di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila dalla Regione. Sulle proprie tasche peserebbe solo una spesa da 11mila euro.
Non è l’unica novità: per la prima volta l’agevolazione è rivolta esclusivamente agli esercizi commerciali cosiddetti di vicinato, quindi piccoli e con sede nei centri storici e nelle zone della città a vocazione commerciale; “per la prima volta l’attività commerciale può essere anche esclusivamente on-line, perché viene agevolato l’e-commerce”; per la prima volta in un bando destinato al commercio l’accesso è esclusivamente telematico e richiede il possesso della pec e della firma digitale sia per il commerciante che per i suoi fornitori.
Così potranno essere agevolati almeno 223 piccoli esercizi e 120 imprese associate per un totale di 343 esercizi, considerando che tutti chiedano il massimo contributo, cioè 25mila euro. Se la richiesta, come avviene spesso, si fermasse ad una somma inferiore, la platea dei beneficiari si allargherebbe ulteriormente.
Il bando pubblicato ieri sul Bollettino ufficiale, è aperto dal 4 marzo al 4 aprile 2013. Per accedere occorre seguire la procedura telematica indicata sul portale www.sistema.puglia.it, nella sezione “Bandi in corso”. Chi arriva prima si aggiudica l’incentivo: la graduatoria sarà predisposta infatti sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Leggi il Comunicato Stampa – [Scarica .pdf – 389 Kb]
|
Riferimenti (ALT+”D”)
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Bando Commercio
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 3.453 volte