Quali sono le ultime tendenze SEO per Ecommerce nel 2022?

Al giorno d’oggi, l’intero mercato mondiale si sta spostando online o comunque gli store fisici stano attivando soluzioni di vendita online. Ogni tipo di merce è disponibile online. Ogni prodotto è a portata di clic, dagli alimentari ai gadget elettronici ai prodotti di bellezza. La popolarità dei siti di ecommerce è aumentata drasticamente durante la pandemia. Quando il mondo è stato bloccato e le persone sono state costrette a vivere al chiuso, abbiamo fatto sempre più affidamento sulle piattaforme di eCommerce per soddisfare le nostre esigenze quotidiane. L’aspetto migliore delle piattaforme di ecommerce è che consentono agli utenti di ordinare praticamente qualsiasi cosa comodamente da casa. Spesso con prezzi più convenienti rispetto ai tradizionali negozi o mercati fisici. L’esplosione delle nuove attività ecommerce e questa enorme diffuzione e popolarità presenta un potenziale rovescio della medaglia, soprattutto per i proprietari di aziende. Diventa ogni giorno estremamente competitivo far risaltare la propria piattaforma tra milioni di siti web. Tutti si contendono l’attenzione del cliente e tutti vogliono essere in cima alle pagine di ricerca. Se intendete aumentare il traffico verso la vostra piattaforma di eCommerce, dovete sicuramente investire in SEO per Ecommerce.

SEO PER L'ECOMMERCE

Che cos’è esattamente la SEO e come funziona per le piattaforme di eCommerce?

 

Oggi la visibilità è diventata un fattore decisivo per il successo della vostra piattaforma di ecommerce. Rischiate di perdervi nel mare di siti web già presenti nei risultati di ricerca di Google, ed è qui che la SEO viene in vostro aiuto.

Quando costruite una piattaforma eCommerce ottimizzata per la SEO, avete maggiori possibilità di posizionarvi su Google e assicurandovi che le persone clicchino sul vostro sito web. L’ottimizzazione SEO facilita la generazione di lead e conversioni, e l’ottimizzazione SEO è una manna dal cielo per i proprietari di aziende che vogliono espandere la loro presenza online.

PRINCIPALI TENDENZE SEO PER ECOMMERCE NEL 2022

Quando si parla di ottimizzazione SEO, si parla di tutte quelle pratiche che consentono di rimanere al top, un posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca più importanti, Google, Bing, Baidu, ecc. Quindi, diventa essenziale conoscere le ultime tendenze SEO per Ecommerce nel 2022. Ecco le 6 tendenze SEO più popolari per il commercio elettronico nel 2022.

⦁ Seo per Ecommerce: “Incorporare i video per aumentare il traffico”

La SEO per le piattaforme di ecommerce va oltre l’uso strategico delle parole chiave. A nessuno piace leggere un post generico sul blog con solo testo e nessuna grafica. I video generano più coinvolgimento negli utenti, la presenza di video che defiiscono alcune caratteristiche del prodotto, aumentano i margini di conversione.

Al giorno d’oggi i clienti cercano una grande esperienza da un particolare sito web che stanno visitando. Per questo motivo, incorporare brevi video, magari che descrivano l’utilizzo del prodotto, oppure del montaggio dello stesso,  è diventato un aspetto essenziale del successo.

Google classifica i siti web che elevano i loro contenuti con clip e video emozionanti. Tendono a catturare meglio l’attenzione dei clienti e più tempo gli utenti trascorrono sul vostro sito web, più alto sarà il vostro posizionamento nei risultati di ricerca.

⦁ Featured snippet ovvero snippet in evidenza aumentano il traffico:

Quando un utente digita una query nella barra di ricerca di Google, i featured snippet compaiono nella parte superiore della pagina per rispondere alla domanda dell’utente.
L’utente può consultare il featured snippet, senza dover visitare il sito web.
Questo tipo di attività viene utilizzata (da Google) per capire che tipo di corrispondenza viene attivata fra query utente, risultato impressionato, featured snippet ed il vostro sito web.

Se alla query digitata, i fetured snippet creano un’ottima corrispondenza con il vostro ecommerce, perchè l’utente non solo si sofferma a visualizzare lo snippent in evidenza, ma ne ritiene il contenuto rilvante e decide di cliccarci, il link crescerà in rilevanza.

Risposte chiare e brevi alle domande più frequenti aiuteranno il vostro sito a posizionarsi ai primi posti su Google. Il motore di ricerca Google di solito cerca e seleziona il sito web che fornisce la migliore risposta alla query dell’utente.

⦁ Un sito web sicuro:

Con la rapida digitalizzazione che ci circonda, anche il rischio di frodi e truffe online è aumentato drasticamente. Spesso, la priorità di un cliente quando visita un determinato sito web è quella di essere al sicuro sulla piattaforma.

Ormai avere un certificato SSL è uno standard. HTTPS garantisce che le informazioni che l’utente/cliente lasciano sul nostro ecommerce viaggaino su un sistema sicuro in quanto crittografato. Se si sentono insicuri o pensano che la loro identità possa essere compromessa, abbandoneranno rapidamente la piattaforma, riducendo drasticamente le possibilità di essere scoperti. Se avete un sito web Magento e volete proteggerlo da spammer e attacchi informatici, leggete alcuni consigli sulla sicurezza di Magento e proteggete i dati del vostro sito.

⦁ L’intelligenza artificiale,  automation marketing e traduzioni:

L’intelligenza artificiale è già molto popolare e ha completamente conquistato Internet grazie alla sua capacità di creare un’esperienza unica e personalizzata per ogni utente.

Google ha già iniziato a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare i risultati delle ricerche. L’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere istantaneamente un buon articolo, di classificare queste pagine web e di determinarne il posizionamento nella pagina di ricerca.

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in soluzioni di automation marketing per profilare le attività che avvengono sul vostro ecommerce, fornendo al cliente risultati personalizzati, offerte ad hoc, assistenza automatizzata.

Ad esempio noi stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale di Google, nella sua variante di Google Translator, per fornire traduzione dei prodotti ottimizzate, in grado di compilare anche i campi destinati a meta title, meta url e meta description.

⦁ Seo per Ecommerce: “Il contenuto ha sempre rilevanza”

Il semplice posizionamento strategico delle parole chiave non garantirà un buon traffico al vostro sito web. Google tiene sotto controllo il tempo che gli utenti trascorrono sulla vostra pagina web, che è indicativo del fatto che trovino utili i vostri contenuti.

Per questo motivo, essere specifici nel definire i contenuti che caricate sul vostro sito web e fornire risposte esatte alle domande dei clienti, aiuterà il vostro sito a posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca. Scritto così sembra semplice, ma in realtà è altamente complesso. Il contentuo ha ancora enorme rilevanza, la sua unicità, un modo fresco di crearlo, presentarlo gestirlo è la chiave di volta per renderlo vincente.

⦁ Pagine web per dispositivi mobili e pagine AMP:

Gli studi dimostrano che le persone trascorrono più tempo sui loro telefoni cellulari. Quando la pandemia ci ha limitati in casa, i nostri telefoni cellulari sono diventati i nostri migliori amici.

Pertanto, è normale che i potenziali clienti si imbattano nel vostro sito web prima sui loro telefoni cellulari e poi su un desktop. Ottimizzare il vostro sito web per i telefoni cellulari e assicurarsi che si carichi più velocemente è fondamentale per aumentare il traffico.

Purtroppo i contenuti e gli sviluppi delle nuove piattaforme CMS spesso portano alla produzione di un ecommerce davvero pesante, un enorme aiuto un questo senso arriva dalla tecnologia AMP ovvero pagine ottimizzate per le versioni mobile o soluzioni front-end progettate con tecnologie single-page application che garantiscono un dinamismo eccellente.

 

ALCUNE STRATEGIE PER ESPANDERE LA VOSTRA PRESENZA ONLINE.

Dopo aver approfondito meglio le tendenze SEO del ecommerce per il 2022, è necessario capire come sfruttare questi elementi a vostro vantaggio e aiutare il vostro sito web a crescere e ad attirare più clienti.

Utilizzare parole chiave esatte. Effettuate una ricerca approfondita sulle keyword facendo ricorso ai diversi strumenti presenti online.

Assicuratevi di capire cosa cercano gli utenti, questo è importante se volete fornire contenuti di valore ai clienti. Una volta effettuate le ricerche del caso, adattate i vostri contenuti in base ai risultati di ricerca e alle parole chiave.
L’intento dell’utente deve essere prioritario: Google preferisce e da rilevanza a pagine web che forniscono risposte esatte alle domande degli utenti. Ottimizzare e far coincidere le parole chiave con ciò che gli utenti cercano su Internet, aiuterà il vostro sito web a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.

Assicurarsi di creare contenuti unici. Quando inserite contenuti unici nel vostro sito web, Google vi posiziona più in alto nei risultati di ricerca.

Assicuratevi che il contenuto del vostro sito sia pertinente e privo di plagio e che risolva un problema che un utente potrebbe avere. Oltre a post di blog di alta qualità, potete anche inserire quiz interattivi sulla vostra piattaforma per attirare più clienti e capire le loro preferenze.

Ottimizzare i contenuti video e di ricerca vocale. L’inclusione di video nei post del blog e nel sito web consente di ottenere un posizionamento più elevato su Google.

Assicuratevi di includere video pertinenti nei vostri contenuti in modo strategico, in modo che se un utente cerca specificamente quel video, atterri sul vostro sito web.
La ricerca vocale è un trend del momento ed è destinata a svilupparsi. Gli utenti si orientano verso la ricerca vocale perché è più facile e conveniente. Tenendo conto di questa preferenza, il vostro sito web deve avere la funzione di ricerca vocale. La soluzione migliore è utilizzare la ricerca vocale nei negozi di ecommerce per migliorare l’esperienza di acquisto e la produttività.

Prevenire la presenza di contenuti duplicati. I contenuti duplicati possono essere un disastro per il vostro sito web, poiché tendono a confondere i motori di ricerca.

Ad esempio se il vostro ecommerce offre prodotti con varianti, potreste avere dei contenuti duplicati sul vostro sito. Assicuratevi di ridurre il più possibile i contenuti duplicati.

Recensioni. Quando noi clienti andiamo a fare acquisti online, per prima cosa cerchiamo le recensioni per valutare diversi elementi.

Come imprenditori, potete sfruttare questa caratteristica del comportamento dei clienti a vostro vantaggio.
Potete offrire privilegi speciali e codici coupon ai clienti che lasciano una recensione di un prodotto acquistato sul vostro sito. In questo modo darete al vostro sito una maggiore credibilità e dimostrerete di apprezzare il feedback dei clienti.

Migliorare sempre l’esperienza utente. Un’interfaccia facile da usare, costruendo un sito web che i visitatori trovino comodo da navigare è ancora considerato tra le migliori pratiche per portare più traffico alla vostra pagina web. Questo aspetto è importante quanto l’ottimizzazione SEO. Assicuratevi quindi di costruire una pagina web minimale e priva di disordine, che permetta agli utenti di trovare ciò che stanno cercando nel momento stesso in cui arrivano.

Definire con grande cura le categorie merceologiche dei vostri prodotti. Le categorie assieme alla funzionalità di ricerca e alle CTA – call to action, sono gli elementi principali per guidare e canalizzare le scelte e percorsi degli utenti.

Date enorme priorità al mobile. Le persone trascorrono una parte considerevole della loro giornata incollate ai loro smartphone.

Il vostro sito web avrà quindi un vantaggio in più rispetto ai concorrenti se lo ottimizzerete per i dispositivi mobili. I visitatori devono essere in grado di navigare e acquistare senza problemi sul vostro sito web.

Concludiamo investendo

È altamente improbabile essere sempre al corrente di tutte le possibili tendenze SEO. Google è un motore di ricerca dinamico che propone costantemente nuove tendenze SEO ed è bene tenersi aggiornati per essere sempre al top.

Ma sono necessari strumenti per analizzare, valutare e capire quali strategie mettere in atto, moli di questi strumenti sono accessibili anche gratuitamente, altri possono essere acquistati con dei costi accessibili.

Tuttavia, se avete appena iniziato, il mondo della SEO e degli algoritmi può essere piuttosto confuso e difficile da capire. Le tendenze SEO menzionate in precedenza sono destinate a rimanere e possono essere un ottimo punto di partenza per chi non conosce affatto le tendenze SEO. Ma affidarsi ad un esperto SEO può aiutarvi a crescere, un proffessionista del settore può attivare una prima ottimizzazione della vostra piattaforma, può formare i vostri collaboratori a gestire aspetti di Seo base.

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